Il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ha effettuato un sopralluogo al Tondo di Capodimonte, conosciuto anche come “i giardini della principessa Iolanda“, accompagnato da due ragazzi residenti in zona. L’obiettivo era verificare le condizioni dei giardini, e il risultato è agghiacciante: un luogo di Napoli che dovrebbe essere preservato con cura appare invaso da rifiuti di ogni genere.
“Questo potrebbe essere uno dei luoghi più belli e suggestivi di Napoli, e in effetti lo è, peccato, però che la sua bellezza sia nascosta dallo stato di degrado in cui versa. Piange il cuore a vedere un luogo di tale fascino offeso da tanto degrado e abbandono”, commenta Borrelli a proposito dei giardini della principessa Iolanda.
“Questi spazi furono qualche anno restaurati dalla paesaggista Maria Luisa Margiotta, che le riempì di piante di rose e emerocallis azzurri e fece riattivare le fontane. Eppure oggi questi giardini sono ormai pieni di rifiuti di ogni sorta, cerchioni di pneumatici, buste di plastica, cartacce, foglie secche di un intero bosco. C’è decadimento.