Insulti verso la statua di Totò nel Napoletano: “Uomo di m***”, “Sporco”


Insultata la statua di Totò a Casalnuovo, in provincia di Napoli. Alcuni ragazzini hanno girato e diffuso un video su TikTok in cui uno di loro si è arrampicato sul monumento con l’intenzione di mettere la mascherina sul volto della scultura, mentre gli altri rivolgevano al Principe offese quali “sporco”, “uomo di me***”.

Un gesto che lascia sconvolti, un affronto verso la memoria di Totò che è una figura emblema della napoletanità più autentica. Si tratta probabilmente del personaggio più amato e apprezzato in assoluto almeno in Campania, in maniera trasversale, da persone di qualsiasi età, estrazione sociale, livello di istruzione e così via. Totò è proprio di tutti, è una persona di famiglia, quel parente che viene a farti visita nei giorni di festa e ti diverte fino a farti piangere dal ridere. Lui viene attraverso i suoi film, immancabili a pranzo e a cena la domenica, a Natale, a Pasqua.

Vandali sulla statua di Totò: la segnalazione alle autorità

L’episodio intanto è stato segnalato alle autorità dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, il quale ha anche diffuso il filmato attraverso la sua pagina Facebook. “È ora di finirla con il giustificare certe azioni – scrive Borrelli – riducendole a semplici bravate, così facendo non metteremo mai un freno. Vogliamo interventi severi contro questi vandali che possano essere da esempio anche per tutti gli altri”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI