Parità di genere nelle aziende, la legge aiuta i virtuosi: l’esperienza di Noesi Evolution

Una parte dello staff femminile di Noesi Evolution, azienda di consulenza per l'ottenimento di certificazioni UNI/PDR 125


Oggi, 8 Marzo, si celebra la Giornata della Donna: oggi più che mai è importante riflettere sul significato profondo di questa giornata e sulle sfide che ancora affrontiamo nel perseguire la parità di genere in tutto il mondo.

Giornata della Donna, il percorso verso la parità è ancora lungo

Questa giornata ci ricorda i successi e i progressi delle donne raggiunti nel corso della storia e ci ricorda che l’impegno nel continuare la lotta per una società più equa e inclusiva deve essere di carattere collettivo. La parità di genere è un concetto fondamentale che riflette l’idea che uomini e donne dovrebbero avere pari opportunità, trattamento e diritti in ogni aspetto della vita.

È un principio che riguarda non solo la giustizia sociale, ma anche lo sviluppo economico, la stabilità politica e la realizzazione individuale. Nonostante i progressi compiuti negli ultimi decenni, molte sfide persistono nel raggiungere la parità di genere. La disparità salariale, la discriminazione sul posto di lavoro, la violenza di genere e l’accesso limitato all’istruzione e alla salute sono solo alcune delle barriere che le donne affrontano in molte parti del mondo.

La promozione della parità di genere non è solo una questione delle donne ma riguarda tutta la società. Gli uomini, insieme alle istituzioni governative, alle organizzazioni non governative e al settore privato, devono impegnarsi attivamente nel superare gli ostacoli che impediscono alle donne di realizzare il loro pieno potenziale.

L’impegno di Noesi Evolution: guidare le aziende verso i vantaggi della UNI/PdR 125

La Noesi Evolution, si sta impegnando in tal senso supportando e accompagnando le aziende al raggiungimento di un obiettivo ambizioso quale la certificazione rispetto alla UNI/PdR 125 sulla parità di genere e essa stessa si è posta l’obiettivo di certificarsi entro il mese di maggio 2024.

“Chi promuove la parità di genere viene premiato, anche economicamente”

Con la legge 162/2021 al fine di rafforzare la tutela già offerta dal D.Lgs. n. 198/2006 (c.d. Codice delle Pari Opportunità) viene inserito il Sistema di Certificazione con conseguente premialità per le aziende virtuose intensificando l’apparato di sanzioni e controlli.

“Intraprendere questo percorso vuol dire sostenere un impegno concreto, comunicandolo sia all’interno che all’esterno della propria organizzazione: inoltre, con l’ottenimento della Certificazione relativa alla parità di genere, le aziende possono avere accesso ad una serie di vantaggi. Ad esempio: sgravi contributivi fino a 50mila euro all’anno, punteggio premiale per la concessione di aiuti di stato o finanziamenti pubblici, risparmio relativo alla sottoscrizione di fidejussioni, maggiore possibilità di accedere a finanziamenti e maggiore premialità nella partecipazione a gare d’appalto, spiega Natascia Peri, HSE Manager (Health Safety and Environment) della Noesi Evolution.

“In pratica, le aziende possono mettere in piedi dei sistemi di gestione che certifichino il loro rispetto della parità di genere, e richiedere che essi siano attestati da enti indipendenti di certificazione. Gli investimenti nella parità di genere portano benefici tangibili a livello individuale, familiare e sociale. Le società in cui le donne hanno pari opportunità sono più stabili, prosperano economicamente e sono più inclini a investire nelle generazioni future attraverso l’istruzione e la salute”, spiega ancora la dott.ssa Peri.

Il founder Ciro Ciaccio: “Necessario l’impegno di tutti”

Ciro Ciaccio, founder e Direttore Generale della Noesi Evolution sostiene: “Per eliminare le barriere che impediscono alle donne di realizzare il loro pieno potenziale e creare un mondo in cui ogni individuo, indipendentemente dal proprio genere, abbia pari opportunità di successo e realizzazione è necessario un impegno comune di tutti gli attori coinvolti: la promozione della parità di genere nelle nostre comunità, sul posto di lavoro e nelle istituzioni. Ogni passo che si compie verso una maggiore equità di genere ci avvicina ad un futuro in cui ogni individuo può realizzare il proprio potenziale indipendentemente dal proprio genere.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI