METEO. In arrivo la tempesta di Natale con pioggia e gelo: le previsioni


Ormai ci siamo, Natale è alle porte. È tempo di fare i conti con le previsioni del tempo per capire se potremo fare delle belle passeggiate, in questi giorni di festa, oppure se saremo costretti a stare in casa, in compagnia di amici e parenti.

Gli ultimi modelli meteo consentono di farci un’idea sul tempo che ci aspetterà per settimana prossima. Le previsioni di oggi de ilmeteo.it non sono affatto buone, poiché annunciano una tempesta di Natale in discesa da Nord e che investirà tutta l’Italia. A farne le spese saranno soprattutto il Centro ed il Sud.

Già a partire dalla Vigilia di Natale un blando flusso di correnti instabile porterà deboli piogge tra Alta Toscana e Liguria ed in successiva estensione anche ai settori tirrenici di Lazio, Campania e Calabria. Nel frattempo dall’Europa Centrale un ben più vasto e organizzato fronte perturbato è pronto a fare il suo ingresso sull’Italia proprio durante la giornata di NATALE.

Ci aspettiamo infatti un’ondata di maltempo su buona parte delle Regioni del Centro con tante piogge e rovesci già dalla mattinata su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Poi il peggioramento si estenderà anche al resto delle Regioni del Sud con possibilità anche di rovesci temporaleschi specie sulla Calabria. Nel suo incidere la tempesta attiverà anche forti venti dai quadranti settentrionali su tutti i principali mari. Prestare attenzione in particolare sui settori del medio basso adriatico e dello Ionio dove soffieranno raffiche ad oltre 60-70 km/h.

Le condizioni del tempo poi inizieranno a migliorare già verso sera con il fronte perturbato che si allontanerà rapidamente verso la Grecia. A Santo Stefano infine l’Alta Pressione riuscirà a guadagnare terreno su buona parte della nostra Penisola regalando tempo più stabile e soleggiato. Data l’assenza dei venti torneranno anche le nebbie in particolare al Nord e nelle valli interne del Centro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI