Video. Migranti, Fico: “Salvarli è fondamentale e l’Italia non si tira indietro”


Tenderò sempre la mano a tutti, perché nella mia vita mi è stata sempre tesa una mano quando sono stato in difficoltà”. Con queste parole Roberto Fico cerca di spiegare cosa muove la missione che gli compete, da terza carica dello Stato. Il penta stellato è intervenuto, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, in occasione della Cerimonia di consegna del Ventaglio da parte dell’Associazione stampa parlamentare.

Un “presidente combattente“, si definisce Fico, “che non può non andare nei luoghi dove si soffre“. “Lo Stato – ha continuato – deve andare nei territori abbandonati rispetto agli ultimi del Paese, rispetto a chi soffre. Per me sono fondamentali i concetti di solidarietà attiva, di ascolto, di comprensione, di dialogo, di cooperazione, che sono la base per fare una politica di pace”.

Parlando di solidarietà, ovviamente, non poteva mancare un passaggio sui migranti: “Il salvataggio delle vite in mare è un atto fondamentale e l’Italia non si è mai tirata indietro e mai lo farà. Apprezzo le parole del ministro Toninelli che ha detto che in mare non esistono razza, religione e colore della pelle. Le vite in mare vanno sempre e comunque salvate“. Ma verso l’Europa (e i suoi mancati interventi) anche Fico è critico, allineandosi alle posizioni del Governo Conte: “Da molto tempo si chiede un aiuto. Si deve essere duri con l’Europa, dicendo che l’Italia è un Paese Ue e non va lasciato solo. Altrimenti così l’Europa non ha senso. Non ha senso la solidarietà a correnti alternate”.

Gli stessi concetti, sulle vite da salvare e su l’impegno dell’Europa, Fico le ha espresse in un post social, a seguito della premiazione degli uomini della Guardia costiera che si sono distinti per aver salvato oltre mille migranti nel mar Mediterraneo. “Salvare vite umane – ha scritto, citando sempre Toninelli – non è un’azione amministrativa, nel soccorso non c’è passaporto, colore della pelle, lingua o cultura, che possano impedire ad un essere umano di salvare un altro essere umano. Anche l’Europa non lo dimentichi”.

Di seguito l’intervento completo di Roberto Fico alla Camera, in occasione della consegna del Ventaglio:


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI