Video. Meglio un napoletano o la monnezza? La Satira che andava forte in Tv


Ma quanto ci manca la TV degli anni ‘80-’90? La Tv della satira sagace, feroce e intelligente. La Tv di qualità che i più giovani non hanno mai conosciuto e che forse, troppo presi dai talent, dai reality e dai numerosi format internazionali, addirittura ignorano.

Andando indietro con la memoria è possibile recuperare pezzi di storia televisiva dimenticata, come accaduto ad alcuni utenti di Youtube che hanno deciso di riesumare stralci di uno dei programmi di satira più in voga alla fine degli anni ‘80. Parliamo di Telemeno e delle sue indimenticabili Tribune Politiche in onda sulla rete privata Odeon Tv.

Ricordiamo che proprio in quegli anni, l’allora Lega Lombarda muoveva i primi passi nella politica italiana, facendo del razzismo segregazionista, un atteggiamento politico appoggiato e tollerato dallo Stato. Il programma di Covatta, Paolantoni e Sarcinelli mirava a smontare con garbo, intelligenza e grande ironia, proprio quegli atteggiamenti che probabilmente negli anni dell‘Italia del Craxismo e del sogno socialista sembravano essere ancora più intollerabili e marcati.

Temi caldi e ancora attuali a cui noi di Vesuvolive.it siamo particolarmente legati. Un motivo in più per proporvi un assaggio di quegli esilaranti momenti sperando di strapparvi un sorriso e, perché no, una riflessione sull’Italia di allora non troppo diversa dall’Italia di “ora”.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=3S6Lqn5jD28[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI