VIDEO/ “I napoletani non devono essere presi per il c…o”: lo sfogo di Conte diventa virale
Ott 22, 2025 - Redazione Vesuviolive
Duro e lucido nell’analisi Antonio Conte dopo la pesante sconfitta del Napoli sul campo del PSV Eindhoven. In conferenza stampa, l’allenatore azzurro ha richiamato la squadra a ritrovare compattezza, sacrificio e mentalità, elementi che avevano contraddistinto la passata stagione.
“Bisogna ritrovare lo spirito dell’anno scorso, quando abbiamo fatto qualcosa di straordinario andando oltre i nostri limiti. Dobbiamo fare un bel bagno di umiltà — ha dichiarato Conte —. Non è facile inserire nove calciatori nuovi, nove teste nuove. È anche sbagliato farlo, ma non potevamo fare altrimenti. Le scelte sono state condivise con la società. La partita di oggi deve darci una scossa: per i veterani, per ritrovare quello spirito, e per i nuovi, che devono inserirsi con umiltà e lavorare in silenzio”.
Conte ha poi sottolineato la necessità di una reazione collettiva, senza alibi:
“Dobbiamo alzare i giri tutti, vecchi e nuovi, perché sarà un’annata molto complessa. Serve gestire bene una situazione difficile sotto diversi aspetti. Il segnale di stasera mi provoca dolore, e spero lo provochi anche ad altri. Ma non è il primo: abbiamo perso con Milan, Manchester City e Torino. Dobbiamo tornare all’anno scorso, a un’unica visione: il Napoli. Non a quella egoistica del singolo”.
Infine, un messaggio diretto all’ambiente:
“Qualcuno ha voluto gettare fumo negli occhi ai napoletani, ma Napoli e i napoletani non devono essere presi per il c..o”, ha concluso il tecnico azzurro.
