Napoli, nasce per le mamme la prima “Pannolinoteca” della città. Ecco cos’è


Anche a Napoli nasce una Pannolinoteca, ossia un luogo dove le mamme possono prendere in prestito gratuito dei pannolini lavabili. A focalizzare l’attenzione sull’iniziativa è Repubblica Napoli, la quale spiega l’iniziativa di Stefania D’Andrea, una mamma di Scampia che ha deciso di aprire una sede, che sarà pronta a giorni, per l’associazione Cominciamo bene: buone pratiche per famiglie felici, in collaborazione con “Non Solo Ciripà”. Su Facebook Stefania afferma:

Finalmente anche a Napoli nasce una pannolinoteca! La Pannolinoteca di Cominciamo Bene dove è possibile prendere in prestito diverse tipologie di pannolini lavabili per poterli testare e poterne toccare con mano i vantaggi, non solo economici ma anche di salute ed ecologici!

Il pannolino lavabile è un’alternativa salutare, economica ed ecologica al pannolino usa e getta cui siamo abituati, ormai, da qualche decennio. Sul sito ufficiale di Non Solo Ciripà si legge che i pannolini lavabili sono costituiti da fibre assorbenti che garantiscono la traspirazione e riducono al minimo i casi di irritazione. Inoltre, eliminando l’innaturale sensazione di asciutto data dai componenti chimici degli usa e getta, aiutano i bimbi ad abbandonare prima l’uso del pannolino.

I pannolini usati nei primi 3 anni costano ai genitori dai 1.500 ai 2.000 euro e circa 190 euro a tonnellata in fase di smaltimento. Per acquistare i pannolini lavabili occorrono dai 300 agli 800 euro a seconda del modello scelto.

Per ogni bambino nei primi 3 anni di vita vengono usati circa 6.000 pannolini, realizzati con l’abbattimento di 20 grossi alberi. Buttandoli ad ogni cambio, produrremmo una tonnellata di rifiuti indifferenziati, pari al 10% del totale dei rifiuti urbani, che impiegheranno fino a 500 anni per essere riassorbiti dall’ecosistema. Se invece verranno eliminati in un inceneritore la loro combustione svilupperà diossina.

Cominciamo Bene sarà anche un luogo di supporto per i genitori, per aiutarli e sostenerli nelle esperienze e nei piccoli problemi quotidiani. Per maggiori info potete contattare Stefania D’Andrea al numero 3284693325.

Foto: pagina Facebook di NonSoloCiripà


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI