Sii Turista Della Tua Città: il 2 luglio pulizia degli scogli di Mergellina


Dopo il grande successo dell’accoglienza turistica al Molo Beverello con abbracci, fiori e dolci, di domenica 26 giugno, i ragazzi di Sii Turista Della Tua Città tornano sabato 2 luglio con una forte azione sul territorio. Quel giorno, infatti, avrà luogo una pulizia degli scogli di Mergellina dai rifiuti di ogni tipo che accolgono grazie all’inciviltà di chi getta lì ogni genere di cosa, dalle bottiglie di plastica o vetro a cartacce e spazzatura varia.

L’appuntamento è, ripetiamo, per sabato 2 luglio 2016 al Lido Mappatella: alle ore 16.30 si prende un caffè tutti insieme e mezz’ora dopo, alle 17:00, si parte con la pulizia. Napoli, nonostante sia una città di mare e con uno dei lungomare più belli e famosi al mondo, vive la contraddizione di avere pochissime spiagge libere. Una colmata di cemento dopo l’Unità d’Italia, infatti, ha spazzato via la spiaggia e la Riviera di Chiaia è stata privata del suo affaccio diretto sul mare. Di seguito il messaggio dei volontari di Sii Turista Della Tua Città:

SABATO 2 LUGLIO 2016 – PULIZIA SCOGLI MERGELLINA
PROGRAMMA:
ORE 16:30 Caffè assieme!
ORE 17:00 Si parte
ORE 20:00 Portatevi il costume perché ci facciamo il bagno!
“Siamo una città di mare, come possiamo accettare il fatto di non avere a disposizione molte spiagge pubbliche ? È vergognoso, crudele nei nostri confronti! Abbiamo solo scogli! E questi scogli sono in condizioni pietose, vergognose! Abbiamo il dovere morale, spirituale, culturale di non restare in silenzio, ma di agire!

È stato scelto un sabato pomeriggio perché di domenica mattina molti di voi saranno al mare, perciò vi chiediamo uno sforzo, un atto di Responsabilità Alta, un Grande Gesto d’Amore, vi chiediamo se siete cittadini come noi che hanno forza di volontà e coraggio, di stare con noi e di prendere parte ad un’azione concreta! Aiutateci a far girare questa notizia il più possibile, dobbiamo essere in tanti per pulire il più possibile e dare un segnale forte che ci teniamo davvero, affinché i nostri scogli vengano sistematicamente puliti per permetterci di fare il bagno!”
IL MONDO CAMBIA CON IL TUO ESEMPIO, NON CON LA TUA OPINIONE !

Questo è, invece, il messaggio di Luca De martino, presidente dell’associazione:

“Volere è Potere. Portiamo la Speranza, la Fede, l’Esempio, il Sacrificio, il Sogno Napoletano che noi chiamiamo Rivoluzione Culturale Napoletana e che un altro può chiamare Riscetamento. Non possiamo tradire la storia della Nostra Parthenope, non possiamo accettare in silenzio quanto ci è stato tolto, quanto faceva parte delle nostre vite, ed ora non più! È semplice restare vivi con il proprio grido di battaglia: Essere Napoletano È Meraviglioso! Ancora dopo 4 anni e mezzo abbiamo la voce per urlarlo e far sì che arrivi ai cuori ti tutti i Napoletani sparsi nel mondo!

Una grande forza che appartiene al nostro Movimento è di essere realmente universale nei valori e nell’animo, non divide perché non ha bandiera politica, unisce perché l’Amore per sé stessi esiste da quando esiste l’Umanità! È difficile da credere, ma noi siamo veramente ciò che si vede, non siamo strumento di nessuno ed è brutto quando lo sentiamo dire o scrivere. Al momento a Napoli non esistono realtà libere e indipendenti come lo siamo noi e con le nostre caratteristiche!

Dire “Napoli sta cambiando” è diverso da dire “Napoli è cambiata”. I cambiamenti veri, radicali, viscerali, richiedono tempo, pazienza, passione per il raggiungimento finale di una condizione. Il frutto maturo della Rivoluzione Culturale Napoletana sboccerà probabilmente quando il nostro tempo su questa terra sarà andato, ma sboccerà, vivrà quel sogno per cui tanti Napoletani stanno pregando e sacrificando le proprie forze.

Siamo tornati dopo un mese e mezzo di assenza forzata a causa delle elezioni per evitare strumentalizzazioni; ci hanno provato lo stesso, qualche volta lo abbiamo denunciato, altre siamo restati in silenzio pur avendo motivo di denuncia. Sabato affronteremo una battaglia ardua e grande per Responsabilità e Impegno, puliremo gli Scogli di Mergellina!

Siamo nati nella città di marea più decantata al mondo, eppure non abbiamo spiagge, non abbiamo accesso al mare in maniera naturale, e quegli scogli tremendi non solo sono finti, ma non anche ridotti in uno stato pietoso! Noi di Sii Turista Della Tua Città sentiamo il piacevole peso della Responsabilità nelle nostre vite ed onoreremo le nostre stesse vite; se davvero crediamo nel cambiamento dobbiamo essere noi, in prima linea, la dimostrazione del cambiamento. È matematica, è alchimia, è Napoli!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI