Apre il Museo Archeologico di Stabiae: inaugurazione il 24 settembre 2020


Conferma dell’ultimo minuto: a Castellammare di Stabia per l’inaugurazione del Museo di Stabiae sarà presente il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.

Giovedì 24 settembre, alle ore 11.00, nella Reggia di Quisisana, meravigliosa residenza borbonica, sarà inaugurato il Museo di Stabiae. Massimo Osanna, Direttore generale dei musei per il Mibact e del Parco archeologico di Pompei, sarà presente assieme a Dario Franceschini e Gaetano Cimmino, il sindaco di Castellammare. Visibile dopo 23 anni, l’ex Antiquarium stabiano sarà intitolano al professor Libero D’Orsi,  famoso archeologo stabiese. Il  nuovo spazio museale ospiterà numerosi e prestigiosi reperti del territorio stabiano.

Libero D’Orsi, nel lontano 1958, curò per primo il Museo di Stabiae, allestito nella scuola media, e sostenne le spese. Il prestigioso archeologo, dopo essere stato nominato nel ’49 Ispettore Onorario alle Antichità e Belle Arti, intraprese questa campagna per gli scavi di Castellammare. Ed ancora riportò anche alla luce molte ville romane e si dedicò all’esplorazione della Grotta di San Biagio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI