C_END_RE: Mostra d’arte contemporanea al Museo del Sottosuolo di Napoli

C_END_REContinua il ricco calendario di incontri ed eventi del Museo del Sottosuolo di Napoli (Piazza Cavour, 140).

Il prossimo evento, in programma il 23 Febbraio 2014, è un appuntamento con l’arte contemporanea.

La prossima settimana il museo apre le porte a Luigi Auriemma, il quale innaugurerà la sua persona C_END_RE che sarà possibile visitare per 3 weekend fino a domenica 10 Marzo.

Protagoniste di questo interessante progetto artistico una collezione di opere che intreccia più linguaggi, dal video a installazioni vere e proprie, progettate ad hoc per il Museo del Sottosuolo, amalgamandosi così tra le secolari cisterne ed i suoi cunicoli. Luigi Auriemma, che non a caso ha scelto di proposito di esporre per la prima volte le proprie opere  a Napoli (sua città natale) ed al Museo del Sottosuolo, fornisce una spiegazione del significato del proprio progetto artistico.  “La parola – spiega l’artista – che si scrive, nasce, e scrivendosi contemporaneamente muore, lasciando dietro di sè la propria cenere ( da qui il titolo C_END_RE), segno della memoria di un’esistenza.”La cenere è quello che resterà di ogni essere umano e cosa, è l’ultima traccia e non a caso contiene al suo interno la parola inglese “end” che significa appunto fine. Un collegamento non progettato ma “etimologico” e spontaneo che è connaturato alla parola stessa. Ad accogliere il visitatore una serie di installazioni, il cui comun denominatore è proprio il gioco di parole e con le parole. Tutte le parole scelte rinviano, infatti, a concetti arcaici che pongono al centro la sacralità del corpo ed il confronto tra la vita, il percorso esistenziale e la morte.

L’appuntamento dunque è per sabato 23 Febbraio alle ore 18. L’evento prevede una quota di partecipazione di 10 euro, comprensiva di visita al Museo del Sottosuolo (orari: 10-12-15.30-17.30. Ogni gruppo comprenderà un massimo di 40 partecipanti.

Per info e prenotazioni: info@ilmuseodelsottosuolo.com

[mappress mapid=”19″]

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più