All’università L’Orientale si studia Totò: due giorni dedicati al principe della risata

Venerdì 28 aprile a partire dalle 9.30 appuntamento all’Università l’Orientale di Napoli – a Palazzo Du Mesnil, via Chiatamone 62 – per una due giorni dedicata a Totò. Il convegno è intitolato”Io sono un uomo di mondo… Incroci di linguaggi e culture nell’arte comica di Totò” ed è curato dal professore di Storia del teatro moderno e contemporaneo, Paolo Sommaiolo.

Si discuterà della macchina attorica di Totò: dalla tradizione della Commedia dell’Arte all’avanspettacolo, del modello Totò nelle sperimentazioni del contemporaneo, di iperboli e alchimie linguistiche di un attore comico funambolo della parola, di suggestioni letterarie: Totò incontra Pirandello, Scarpetta, Moravia, Machiavelli, Pasolini. E ancora, la filosofia del riso nell’arte comica di Totò, la ricezione della comicità di Totò all’estero, esperimenti per tradurre in altre lingue la vis comica di Totò.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più