Passeggiate tra Storia, Bellezza e Tradizione

passeggiate

Far rivivere i luoghi del territorio campano attraverso la rievocazione storica dei personaggi che ne sono stati protagonisti, tramite interessanti passeggiate narrate e con la metodologia della Didattica dei luoghi è l’obiettivo dell’Associazione socio – culturale locus iste che con le sue visite guidate condurrà i partecipanti alla scoperta delle peculiarità storico-artistiche, linguistiche e morfologiche dei diversi luoghi che si andranno a visitare.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

Venerdi 4 aprile 2014‘E Sante Russe a Mergoglino. Partenope e l’ammore
“Nell’ambito della rassegna di eventi promossa dal Comune di Napoli “PARTENOPE E L’AMMORE” locus iste propone una visita alla Chiesa di Santa Maria del Parto, dedicata a Iacopo Sannazaro e a quell’ammore grande che lo spinse a scegliere Mergellina come sua dimora.”

Meeting point: Chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina, Via Mergellina 21 ore 16.15
Quota di partecipazione: 6 euro

Sabato 7 aprile 2014locus iste compie 2 anni
“I primi 15 soci che prenoteranno tramite questo modulo avranno diritto a partecipare alla visita gratuita che troverete cliccando questo link“.

Domenica 6 aprile 2014Fuoco Sacro: Da piazza Sant’Eframo Vecchio al borgo di Sant’Antonio Abate
“L’itinerario partendo dalla visita al complesso dei frati cappuccini di Sant’Eframo,   si snoderà attraverso Piazza Carlo III sino al borgo e alla Chiesa di Sant’Antonio Abate, trecentesco polo religioso-assistenziale dalle infinite trasformazioni.”

Meeting Point: Piazza Sant’Eframo vecchio ore 9.45
Quota di partecipazione: 6 euro

Sabato 12 aprile 2014 Dimora inquieta. La Cappella Sansevero e il Cristo Velato
“Un principe sapiente e un laboratorio filosofale. La storia di un luogo che è frutto della genialità di un uomo misterioso, Raimondo di Sangro e della Cappella Sansevero, illustre mausoleo funerario vero e proprio tempio dell’arte tardo barocca.”

Meeting Point: Piazza San Domenico ore 10.00
Quota di partecipazione: 6 euro + 7 euro per il biglietto d’ingresso alla Cappella Sansevero

Domenica 13 aprile 2014 Dalle caverne della Terra. L’oasi naturalistica di Monte Nuovo (max 30 persone)
“Il percorso partirà dall’ingresso dell’Oasi Naturalistica, giungerà sul cratere per poi scendere sul Lago d’Averno. Si intersecheranno storia, natura, mitologia e leggende in uno degli ambienti naturali tra i più suggestivi della provincia di Napoli.”

Meeting Point: presso l’ingresso dell’Oasi ore 10.15
Quota di partecipazione: 6 euro

Sabato 19 aprile 2014Naples tour & shop. Do as the locals
“Un’esperienza di shopping innovativo nel Borgo antico di Antignano, che prende esempio da realtà come New York, Londra, Parigi, mescolando la storia dei luoghi con l’eccellenza artigiana. Da non perdere per curiosi, imprenditori, buyer, giornalisti, blogger.”

Meeting Point: Piazzale della Chiesa di San Gennaro ad Antignano ore 10.15
Quota di partecipazione: 10 euro singolo, 8 euro oltre i 2 partecipanti, se si porta un amico straniero la visita per lui sarà gratuita.

Sabato 26 aprile 2014 La tela santa del ragno. Il complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile
“Sarà proprio San Paolino da Nola, attraverso i suoi carmi, a guidarci alla scoperta del complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile dove come moderni pellegrini, saremo coinvolti in un affascinante viaggio nel medioevo cristiano, alla ricerca della tomba di San Felice.”

Meeting Point: Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Via Madonnelle. Cimitile, Napoli ore 10,30
Quota di partecipazione: 6 euro a persona + 2 euro per il biglietto d’ingresso al Complesso Basilicale di Cimitile

Domenica 27 aprile 2014La passeggiata del Re. Il Real Bosco di Capodimonte (max 30 persone)
“Un santo e un re, una riserva di caccia e una reggia, un museo, una chiesa e un sogno di porcellana. Le passioni personali di Carlo di Borbone che si fanno arte e storia in una inedita e straordinaria passeggiata sulla sommità della collina di Capodimonte tra viali alberati, giardini di delizie e costruzioni riservate agli svaghi reali.”

Meeting Point: Ingresso di Porta Piccola, Via Miano ore 10.15
Quota di partecipazione: 6 euro

Info e prenotazioni: 3472374201

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più