Carnevale a Scampia, corteo allegorico contro i roghi dell’estate: evento gratuito

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento del Carnevale di Scampia. Giunto alla 36esima edizione, il Carnevale avrà come tema per il 2018 “MEZZOGIORNO DI FUOCHI chi appiccia chi scioscia e chi stuta”. Si tratta di un riferimento particolare ai devastanti incendi che hanno colpito quest’estate il nostro territorio.

Incendi dolosi che hanno pesantemente compromesso il patrimonio artistico naturalistico italiano, soprattutto del mezzogiorno e riportando spesso alla luce nuove discariche abusive che continuano a mietere vittime indifese. Tra i roghi anche l’incendio, dalle cause ancora non chiare, di cui è stata vittima la comunità rom di Scampia, tra chi, stringendosi ad essa, ha cercato di spegnere i fuochi, anche degli animi, e chi ha colto occasione per scatenare nuove guerre tra poveri, rispolverando fasci e gagliardetti.

Questa edizione del Carnevale di Scampia, organizzato come ogni anno dall’associazione Gridas, pone come filo conduttore, dunque, l’ambiguità del fuoco, inteso sia come motore di civiltà sia come arma di distruzione. Possono partecipare tutti, associazioni, scuole e singoli cittadini con le proprie idee e i propri contributi. Si parte a metà gennaio 2018 con i laboratori.

Il caratteristico corteo si terrà, invece, l’11 febbraio 2018 con partenza alle ore 10:00 dalla sede del GRIDAS (via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia-Napoli.

Evento facebook.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più