Le Tre Grazie di Canova da San Pietroburgo a Napoli. La data


Napoli – Come annunciato lo scorso luglio, “Le Tre Grazie” del Canova il prossimo anno saranno esposte al MANN di Napoli. Finalmente possiamo anticiparvi il mese interessato dall’esposizione di una delle opere più suggestive del Canova. Le Tre Grazie del Canova saranno esposte al Mann di Napoli nel mese di marzo 2019. Proveniente dal Museo di San Pietroburgo, il celebre gruppo scultoreo realizzato da Antonio Canova arriverà in prestito dall’Ermitage assieme ad altri capolavori dello scultore italiano, per una mostra a lui dedicata.

L’accordo tra le due parti è avvenuto solo qualche settimana fa. Il direttore del museo statale russo Mikhail Piotrovsky ed il direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli Paolo Giulierini hanno stretto questo patto di collaborazione nell’ambito di una fattiva relazione internazionale tra i due prestigiosi musei nell’ambito di grandi eventi.

Assieme a “Le Tre Grazie” ritraenti le tre famose dee della mitologia greca e realizzate tra il 1812 e il 1817, arriveranno anche altri 5 capolavori del Canova: il Genio della morte, scolpito tra il 1798-1805, la Danzatrice, eseguito tra il 1811 e il 1812, l’Ebe stante datato tra il 1800 e il 1805, il gruppo marmoreo di Amore e Psiche,  l’Amorino alato del 1797.

Oltre alle sei opere di Antonio Canova giungeranno a Napoli anche una statua romana, l’Ermafrodito dormiente datato III-I secolo avanti Cristo ed il gruppo bronzeo di Ercole e Lica. A San Pietroburgo sarà viceversa organizzata, sempre nel prossimo anno, in collaborazione con la Soprintendenza di Pompei, una grande mostra dedicata proprio alla città distrutta dall’eruzione del  Vesuvio nel 79 d.c.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI