Griglie a Piazza del Plebiscito: la nuova (probabile) data di fine lavori


Ieri mattina sono ripartiti, dopo un’ interruzione durata cinque mesi, i lavori per le camere di ventilazione della Linea 6 della metropolitana in Piazza del Plebiscito. Il Il Tar ha accolto il ricorso del Comune di Napoli, contro la sospensione dell’autorizzazione paesaggistica per la realizzazione delle griglie di areazione, fornita dal ministero dei Beni Culturali.

Infatti, il Mibac, per ben due volte, ha annullato le autorizzazioni ricevute dal Comune da parte della Soprintendenza. Ma, il Tribunale Amministrativo Regionale si è pronunciato, altrettante volte, contro il ministero guidato da Alberto Bonisoli, accogliendo il ricorso del primo cittadino di Napoli Luigi de Magistris e dell’avvocato Antonio Andreottola. “Lo dicevamo da tempo che avevamo ragione in punto di fatto e di diritto. Riteniamo molto grave quello che è accaduto perché con una pervicacia senza precedenti è stato messo un ostacolo serio e concreto al celere andamento dei lavori provocando un’interruzione che ci ha fatto perdere molti mesi causando un danno evidente a Napoli, ai napoletani e alla mobilità. I lavori ora ripartono”, conclude il primo cittadino, entusiasta della decisione del Tar.

I lavori per dare vita alla nuova fermata della metropolitana, presso piazza Plebiscito, iniziarono il 10 settembre 2018. I cantieri per i lavori dovevano durare, quindi, quattordici mesi, e finire entro Novembre 2019. Il 23 Ottobre 2018 c’è stata la prima interruzione dei lavori, e il 25 marzo, la ripresa dei travagliati lavori per la suddetta linea metropolitana. Se alla data originaria di fine lavori aggiungiamo i 5 mesi di stop, si deduce la nuova probabile data di fine lavori potrebbe essere Aprile 2020.

Il Mibac, però, potrebbe rivolgersi, questa volta, al Consiglio di Stato. Ma, se non ci fosse nessun altro ricorso da parte del ministero guidato da Alberto Bonisoli, i lavori dovrebbero concludersi, finalmente, nell’Aprile del 2020.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI