Numeri da capogiro per le Universiadi: milioni di spettatori e dirette anche in Asia


Tutto pronto per le Universiadi, che la città di Napoli ospiterà dal 3 al 14 luglio 2019. Il capoluogo campano sarà al centro dell’attenzione per le Olimpiadi Universitarie che cominceranno mercoledì 3 luglio con l’attesa cerimonia d’apertura allo stadio San Paolo. Naturalmente, le Universiadi saranno trasmessa in tv e i numeri sono da capogiro: millecentodue giornalisti accreditati, ottantuno televisioni internazionali per un’audience pari a 189 milioni di persone.

L’International Broadcasting Center della Mostra d’Oltremare, dov’è stato realizzato un villaggio per la manifestazione sportiva, che ospiterà un numero notevole di emittenti della televisione asiatica. Infatti, saranno presenti quaranta inviati della CCTV cinese, venti director della tivù giapponese, Ashahi tv, che possiedono, altresì, una cabina di montaggio propria dedicata all’attesa manifestazione. Ed ancora, Eurosport manderà in onda dirette come Rai Eurovision, Fosu Tv e la televisione giapponese. Si contano 550 ore in diretta e 1200 ore in registrata tutte dedicata alle Universiadi. Ma, i riflettori ancora non si spengono: per le Olipiade Universitarie, ci saranno 450 tecnici, 240 telecamere e più di quaranta regie mobile.

Il direttore media digital e broadcast dell’ Universiade, Antonio Gnassi, spiega al quotidiano Il Mattino che i suddetti giochi olimpici sono un racconto del territorio.  Avremo 298 commentatori tv accreditati, 84 web radio e la cerimonia andrà in diretta in 82 paesi compresa l’Italia. Per portare le immagini viaggiamo velocemente su fibra”, conclude Gnassi. Napoli, ancora una volta dimostra di essere multiculturale. Infatti, il nome Universiade è nato dall’unione delle parole università e Olimpiade, che racchiudono in sè un concetto base per ogni forma di sport, ma anche importante di questi tempi: l’universalità.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI