Napoli. Giornata Nazionale delle famiglie al museo: tutte le info


Domenica 13 ottobre si terrà la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con tanti eventi dedicati a grandi e piccini, tra visite didattiche, giochi a tema e attività speciali. 

Reduce dal successo dell’anno precedente, quest’anno la Giornata Nazionale delle Famiglie avrà come tema “C’era una volta al Museo”. Molti i musei che a Napoli e in Campania aderiranno all’innovativo evento e, probabilmente, aumenteranno ancora di più. Tra i musei che parteciperanno, domenica 13 ottobre, figurano, per esempio, la Certosa e Museo di San Martino. Il suddetto museo aprirà ai visitatori alle ore 10.30 con Musama’ For Family – il Museo di San Martino a misura di famiglie. I bambini potranno partecipare al laboratorio di didattica dell’arte “Storie di Luci e di Ombre alla Certosa”. L’attività è riservata a un numero massimo di 20 bambini dai 6 ai 10 anni a cui sarà offerta anche una deliziosa merenda: succhi di frutta della Masseria Giò Sole e miele del Giardino dell’Orco. L’ingresso, nell’ambito dell’iniziativa #Iovadoalmuseo, sarà gratuito. La prenotazione è obbligatoria alla mail sanmartino@beniculturali.it.

Anche Palazzo Zevallos Stigliano partecipa all’evento con una visita al laboratorio “L’avventurosa vita di Caravaggio”. Il laboratorio prevede una narrazione sul Martirio di Sant’Orsola e sulla vita di Michelangelo Merisi. Altresì, quest’attività è gratuita, ma solo per bambini di età compresa tra i 3 e 8 anni. Si consiglia la prenotazione e per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 800454229. Il Complesso Monumentale di Santa Chiara, invece, sarà aperto alle famiglie dalle ore 10.30 alle 12.30, con una visita del chiostro maiolicato, accompagnati dalla Regina di Napoli e diversi laboratori per tutta la famiglia. Per la giornata al Complesso Monumentale Santa Chiara sono previste riduzioni sul biglietto.

Tra i musei che parteciperanno compare anche il Museo e Real Bosco di Capodimonte, che aprirà le porte a grandi e piccini alle ore 10.30. I bambini, di età compresa tra i 7 anni e gli 11 anni, saranno accompagnati dagli esperti dei Servizi educativi del Museo di Capodimonte alla scoperta delle opere d’arte. I piccoli riceveranno anche un gadget, realizzato appositamente per l’evento dagli Amici di Capodimonte. La visita guidata è inclusa nel biglietto di accesso al Museo.

Tutti gli eventi della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e gli aggiornamenti sono segnalati sul sito ufficiale Famiglie al Museo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI