Exe Flegrei 2019. Al via l’esercitazione sul rischio vulcanico nei Campi Flegrei

I Campi Flegrei


A partire da mercoledì 16 ottobre fino a domenica 20 ottobre 2019  si svolgerà l’esercitazione nazionale denominata “Exe Flegrei 2019” sul rischio vulcanico.

L’esercitazione Nazionale Campi Flegrei 2019 prevista, nell’ambito della “Settimana nazionale della Protezione Civile”, rappresenterà per l’Amministrazione Comunale di Napoli un test fondamentale per concretizzare una serie di elementi da inserire nel piano comunale di emergenza per il rischio vulcanico Campi Flegrei.

“Exe Flegrei 2019” nasce con l’obiettivo di aggiornare la pianificazione per il rischio vulcanico dell’area flegrea.

Il percorso iniziato già da alcuni anni ha portato all’individuazione di nuove zone rosse e gialle, attraverso il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato del 26 giugno 2016.

“Exe Flegrei 2019” prevede in particolare, il coinvolgimento dei comuni della zona rossa dei Campi Flegrei, della Prefettura di Napoli, della Regione Campania e dei Centri di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile (INGV, Centro studi Plinivs-LUPT e CNR-IREA). Anche le Regioni e Province Autonome gemellate con i comuni della zona rossa parteciperanno, ma solo in qualità di osservatori.

L’esercitazione è volta a simulare una variazione dei parametri di monitoraggio e il verificarsi di fenomeni tali da determinare un passaggio dallo stato attuale di allerta gialla del vulcano, ad una situazione di allerta arancione, fino ad arrivare ad uno stato di eruzione imminente, ovvero di livello di allerta rosso.

I passaggi ai diversi livelli di allerta si presenteranno in maniera sequenziale e saranno caratterizzati da durate variabili.
L’esercitazione rappresenta l’occasione per elaborare, testare e migliorare gli aspetti operativi, procedurali e metodologici delle pianificazioni territoriali e di settore e per elaborare un documento di sintesi che raccolga tutte le strategie e le scelte operative.

L’esigenza è quella di dare impulso alle attività di pianificazione per il rischio vulcanico, con le indicazioni inerenti l’aggiornamento delle pianificazioni di emergenza ai fini dell’evacuazione cautelativa della popolazione della «Zona rossa» sia per quanto riguarda l’area vesuviana sia per quella dei Campi Flegrei.

In occasione dell’esercitazione è prevista la realizzazione della Campagna di informazione “Io non rischio”, declinata nello specifico sui Campi Flegrei, per la diffusione di informazioni su:
Il vulcano e le fenomenologie che lo caratterizzano;
Il sistema di allertamento;
Il Piano nazionale di protezione civile: scenario di riferimento, livelli di allerta, zona rossa e zona gialla, piano di allontanamento e gemellaggi.

Durante queste giornate verrà simulato il passaggio dalla fase attuale di attenzione (codice colore giallo) alla fase di allarme (codice colore rosso). Sono previste una serie di attività di “esercitazione per posti di comando” (table-top), interne all’organizzazione, ed attività di “esercitazione a scala reale” (full-scale) con azioni visibili sul territorio ed il coinvolgimento di una parte della popolazione.

L’esercitazione a “scala reale” si svolgerà in una fascia oraria di 3 ore nella mattinata del giorno 19 ottobre e prevede la simulazione di azioni previste dalla pianificazione di allontanamento coinvolgendo un campione di cittadini rappresentato dagli studenti di alcuni istituti superiori prospicienti le aree di attesa.

I cittadini saranno accompagnati presso due aree di attesa comunali, nei quartieri di Bagnoli e Chiaiano:

Area Bagnoli – Parcheggio Ippodromo di Agnano – Via Agnano Astroni

Area Chiaiano – Parco dei Camaldoli – Via Guantai ad Orsolone

Ogni area sarà aperta alla cittadinanza, dalle ore 9 alle ore 13 e sarà allestita con:
Tensostruttura del Servizio Protezione Civile del Comune di Napoli;
Postazioni anagrafiche per le operazioni di riconoscimento informatizzato della popolazione;
Postazione con agenti di Polizia Locale;
Postazione con operatori e Volontari di Protezione Civile;
Postazione medico sanitaria
Postazione veterinaria;
Gazebo dell’Ordine Regionale dei Geologi della Campania;
Gazebo dell’Ordine Psicologi della Campania;
Gazebo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli campagna informativa “Diamoci una scossa!”;
Gazebo del Dipartimento di Protezione Civile campagna “Io non rischio”.

Il Comune di Napoli intende verificare se le scelte pianificate ed individuate per l’esodo dalla zona rossa in un’eventuale fase di allarme siano valide e quindi divenire atto ufficiale di pianificazione.

Si testerà sia il tempo necessario a percorrere gli itinerari indicati dal programma, che il tempo necessario all’identificazione dei cittadini presso le singole aree.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI