Caos Ztl, a Napoli fioccano le multe per i residenti: “Nessuno è stato avvisato”

Foto di Maria Musto


Napoli– Grande caos si sta verificando negli ultimi giorni per le modifiche riportate alla Ztl di via Duomo. Fioccano infatti le multe, anche per i residenti che sono obbligati ad attraversare questi varchi. Dopo alcune sollecitazioni dei cittadini sarebbe intervenuto anche il Comune di Napoli, per cercare di risolvere il problema.

Secondo le testimonianze dei cittadini, l’area in questione sarebbe diventata pedonale senza che nessuno avvertisse i residenti. Addirittura una testimone racconta che le telecamere di via Duomo apparivano completamente spente, o peggio ancora con la scritta Ztl non attiva. L’unico segnale sarebbe stato un piccolo tabellone all’ingresso della Ztl, che avvertiva della trasformazione in area pedonale.

Il mancato avviso però avrebbe comportato danni ingenti ai residenti, che ora si troverebbero in grande difficoltà. Questi infatti, a causa della ztl di via Duomo, starebbero ricevendo multe su multe, risalenti a partire dal 1 giugno. I cittadini furiosi hanno così organizzato un gruppo su Facebook per cercare una soluzione a questo problema.

L’argomento è diventato cos¡ forte da aver coinvolto anche il vicesindaco Enrico Panini, che si impegna a cercare di eliminare le multe pervenute ai residenti. Queste le parole di Veronica Castronuovo, residente e commerciante del centro storico di Napoli:

“La zona pedonale del centro storico ha colpito tutti i residenti. Da lunedì mi stanno arrivando multe da 97,50 euro. Multe dovute alla salita di via Duomo. Io abito a Porta San Gennaro e sono obbligata ad attraversare quella strada per tornare a casa. Abito qui da due anni e so molto bene che la ztl dura fino alle 17:00. Da giugno è andata in vigore questa zona pedonale, con orari diversi, ma nessuno ne sapeva nulla.

Passandoci tutti i giorni non si fa caso al tabellone indicativo messo di fianco, anche perché la telecamera era spenta. Da giugno che è entrata in vigore la Ztl le multe stanno arrivando dopo tre mesi. Non aiutano noi persone a notare il cambiamento. Le multe non sono arrivate dopo 10 giorni ma dopo 3 mesi, questa settimana ho ricevuto 1300 euro di multa. Io ho un negozio a via Tribunali, nessuno ci ha avvertito.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI