Video. Un tour nel “Palazzo degli Spiriti”, una ricca dimora romana


Quello che si vede nel video pubblicato su Facebook dal pittore napoletano Fulvio de Marinis, è ciò che resta di una ricca domus romana o più comunemente nota come “Palazzo degli Spiriti” (o villa degli Spiriti).

Il palazzo degli Spiriti fa parte di un complesso archeologico che insiste lungo la costa di Posillipo, nei pressi di Marechiaro. E’ stato riconosciuto come il ninfeo della villa fatta costruire dal cavaliere romano e figlio di un ricco liberto Publio Vedio Pollione che dopo la battaglia di Azio (31 a. C.) fece erigere quella che oggi è conosciuta col nome di villa imperiale di Pausilypon e che fa parte di un sito archeologico aperto nel 2009. Il proprietario, dopo la sua morte, la lasciò all’imperatore Augusto del quale era un devoto servitore.

Il video mostra una visita guidata in barca all’interno dell’edificio, dove sono ancora visibili gli ambienti voltati e le pareti in opus reticolatum (opera reticolata) con le nicchie che in passato ospitavano delle statue. Un luogo dalla bellezza indiscussa e suggestiva che per secoli è stato oggetto di numerose leggende esoteriche, dalle quali deriva il nome popolare.

L’edificio che ancor oggi emerge dalle acque in tutta la sua imponenza, è un edificio fragile e pur facendo parte di un’area protetta, non viene tutelato e valorizzato abbastanza, come dimostrano anche le numerose frotte di giovani che a partire dal 1° Maggio di ogni anno affollano il monumento per sfidarsi in gare di tuffi trasformandolo in un trampolino ed inaugurando così la stagione balneare della zona.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI