Portici, premiato il Liceo Flacco: miglior ricettario culinario originale e creativo sul riuso degli avanzi di cibo


In Italia ogni anno si spreca molto cibo. Tonnellate di alimenti che finiscono direttamente nella spazzatura ma che potrebbero essere utilizzati in alcune ricette gustose. Nasce proprio da questa idea il premio che ha visto vincitori il Liceo ‘Quinto Orazio Flacco’ di Portici.

Gli studenti hanno infatti realizzato un ricettario culinario originale e creativo sul riuso degli avanzi di cibo, reinventando anche le ricette dei nonni. La classe VL dell’anno scolastico 2018/2019, in collaborazione con il centro di studi sociali della dieta mediterranea della Università Suor Orsola Benincasa, Medeatresearch, diretto dagli antropologi di fama internazionale prof. Marino Niola e prof.ssa Elisabetta Moro, ha vinto il premio nazionale “Vivere a spreco zero“.

Nel ricettario si legge la ricetta della pasta mista per pasta e fagioli e della frittata dei maccheroni.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Portici, Enzo Cuomo:

“Il Liceo Flacco di Portici ha vinto un importante premio nazionale “premio vivere a spreco zero” nella categoria dieta mediterranea, per aver prodotto un ricettario originale dal titolo: “la cucina del riciclo”, in collaborazione con il centro sociale sulla dieta mediterranea “medeatresearch” della s. Orsola Benincasa, diretto dai professori e antropologi di fama internazionali: Marino Niola ed Elisabetta Moro. Il ricettario è stato realizzato dagli alunni di una classe delle scienze umane, condotti dai ricercatori del centro, utilizzando gli strumenti della ricerca antropologica su campo, nell’ottica della cittadinanza attiva (sostenibilità ambientale, cibo quale segno identitario di cultura e di contesto, dieta mediterranea quale stile di vita e modo di stare al mondo). Ancora una volta le nostre scuole confermano di essere tra le eccellenze del nostro Paese. Complimenti alla Dirigente Scolastica Prof.Iolanda Giovidelli, ai Docenti, al Personale Scolastico, ma soprattutto agli Studenti”. 

Il Liceo Flacco di Portici ha vinto un importante premio nazionale “premio vivere a spreco zero” nella categoria dieta…

Pubblicato da Enzo Cuomo su Lunedì 30 novembre 2020

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI