Ricetta del calzone fritto napoletano


Tra le tantissime e svariate specialità tipiche del nostro patrimonio culinario, oggi vi proponiamo la ricetta del calzone fritto napoletano, un classico dello street food napoletano. Uno spuntino immancabile, per chi passeggia per le strade di Napoli o da preparare direttamente a casa per la cena. Va consumato e gustato caldo, appena fritto, una delizia per il palato!

Può essere farcito al suo interno con vari ingredienti, tra cui i più gettonati sono ricotta e prosciutto, salsa di pomodoro, mozzarella filante, provola, salame ma perché no anche scarole. Ecco la ricetta con farcitura di ricotta, cubetti di salame e provola:

Ingredienti

Per l’impasto:

500 gr di farina
1 bicchiere di acqua tiepida
20 gr lievito di birra
1 cucchiaio d’olio extravergine
sale

Per la farcitura:

500 gr di ricotta
100 gr di salame a tocchetti
provola tagliata a dadini
sale e pepe q.b

Procedimento 

Innanzitutto preparate l’impasto, seguendo il classico procedimento: in una ciotola setacciate la farina ed il sale e sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida. Formate un buco al centro della farina ed aggiungete man mano il lievito e l’olio. Impastate con cura, rendendo il panetto omogeneo, lasciatelo riposare circa 10 minuti e poi formate delle palline e lasciatele lievitare per due orette su per giù.

Nel frattempo preparate il ripieno. Mettete, in una ciotola, la ricetta, la provola a dadini, il saleme a cubetti ed un po’ di sale e di pepe. Quando le palline saranno ben lievitate, stendete ognuna di esse ed al centro farcitele con un po’ di ripieno. Chiudeteli con attenzione, dando la forma di mezze lune, avendo cura di non far fuoriuscire il ripieno. Cuoceteli in olio caldo ed abbondante e serviteli caldi. Buon appetito! 

Calzone napoletano 1


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI