Cosa significa il detto napoletano “‘O cane mozzeca ‘o stracciato”

Chihuahua


‘O cane mozzeca ‘o stracciato, cosa significa il proverbio napoletano. Continuano ad essere gli animali i veri protagonisti dei detti partenopei più popolari. Il motivo probabilmente è, come abbiamo analizzato precedentemente, che similmente ad autori come Fedro, il popolo di Napoli, rispecchia parte dell’agire umano in atteggiamenti istintivi e primordiali tipici di alcune bestie. Ancora una volta però il nostro amico a quattro zampe non è che allegoria della Sorte, intesa alla latina, come destino imperturbabile, che trascende la volontà dell’uomo, e che si accanisce, ciecamente, spesso, purtroppo, contro chi meno ha la forza di reagire.

‘O cane mozzeca ‘o stracciato: cosa significa il proverbio napoletano

” ‘O cane mozzeca ‘o stracciato”

TRADUZIONE:

“Il cane si accanisce sullo straccione”

Chihuahua

La spiegazione del detto

Al di là della semplice intuizione osservativa, caratterizzata dal fatto che il cane, istintivamente, essendo attratto dal moto degli stracci di un vagabondo, lo aggredisce, mordendolo e strappandogli gli ultimi resti, di un abito logorato dal tempo, c’è da analizzare l’assoluta concezione di un Fato cieco, indifferente, che non si preoccupa di chi ha di più e chi ha di meno, e che agli occhi di molti, spesso, si rivela terribilmente ingiusto.

A volte il proverbio assume le sembianze di un interrogativo:

” ‘O cane a chi mozzeca? ‘O stracciato”

Come per dire, con chi vuoi che se la prenda la Sorte, se non con i più deboli?

La rubrica di VesuvioLive sui proverbi napoletani

Napoli è una città, ma una nazione. Questo era il pensiero di Lucio Dalla, un napoletano nato a Bologna che ha sempre dimostrato il grande amore per la nostra città. Non aveva torto ad affermare ciò: l’essere partenopeo racchiude un insieme di storia, tradizioni, consuetudini e proprio modi dire e proverbi che si sono formati e consolidati nel corso della storia, tre volte millenaria, della città di Napoli. È per questo che invitiamo ognuno ad approfondire questo aspetto della napoletanità seguendo tutte le puntate della nostra rubrica sui proverbi napoletani.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI