Napoli, è già aria di Natale 2015: pronti 50 eventi in tutta la città


Una pubblicità ormai datata, durante il periodo natalizio, riproponeva il classico motto “il Natale quando arriva, arriva”, e in effetti oggi non possiamo dargli torto.

Nonostante molti siano già sdraiati al sole rincorrendo la tintarella, ed altri invece ancora in attesa di vacanze e relax, c’è chi pensa sia il momento adatto per organizzare il prossimo Natale. A Napoli, il Natale 2015 è già in fase di programmazione, infatti proprio in data 31 Luglio 2015, una delibera proposta dall’assessore allo sviluppo, Enrico Panini è stata approvata istituendo così le prime 50 manifestazioni natalizie che inizieranno il prossimo 6 novembre. Il largo anticipo con cui si intente organizzare il prossimo Natale, è dovuto al fatto che si pensa ad un programma dettagliato e completo, che possa favorire un ottimale andamento delle manifestazioni, che non interesseranno solo il centro storico, bensì anche la periferia. A Secondigliano, Chiaiano e Scampia, sono previste 8 manifestazioni, mentre a Pianura e Soccavo 6.

Un’importantissima novità è la sonora riduzione del canone dell’occupazione del suolo pubblico, fino al 100%, qualora i commercianti dovessero decidere di adeguarsi a progetti di utilizzo di box, casette o gazebo tutti omogenei, per rendere tutto uguale e incentivare così i turisti e i passanti a soffermarsi nei tipici mercatini natalizi. Per ogni mercatino inoltre sarà individuato un responsabile che controllerà la perfetta esecuzione della raccolta differenziata in modo da non creare brutture dovute a rifiuti in giro per la città.

Nell’organizzazione del Natale futuro, riproposto anche il progetto tavolo Natale Sicuro, con la collaborazione delle Municipalità, la Protezione civile, l’ANM, l’ASIA, la NapoliPark e la Napoli Servizi, per consentire lo sviluppo di manifestazioni con il massimo della sicurezza. Il prossimo incontro è fissato per Settembre, ma in questi caldi giorni di Agosto aleggia già lo spirito del Natale tra le strade di Napoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI