La BBC sulle Catacombe di San Gaudioso: “L’arte macabra più importante al mondo”


La BBC ama Napoli, come abbiamo visto spesso dedica documentari sulla nostra città, questa volta è giunta nelle Catacombe di San Gaudioso nel quartiere della Sanità.

Foto di Amanda Ruggeri

La giornalista della BBC, Amanda Ruggeri, è rimasta talmente affascinata dalle Catacombe di San Gaudioso da intitolare il suo articolo così: “Is this the world’s most macabre art gallery?”. Un titolo che subito desta curiosità. Le Catacombe, che sorgono nel quartiere Stella, nella parte settentrionale di Napoli e a cui si accede attraverso la chiesa della Madonna della Sanità, hanno colpito la giornalista della BBC per i suoi affreschi.

Come lei stessa spiega, furono realizzati da Giovanni Balducci, che tra gli altri lavori realizzò gli affreschi interni degli Uffizi, della Cattedrale di Volterra e del Duomo di Firenze. Lavorò anche a Napoli dove realizzò questi particolari affreschi con soggetti morti e delle scene di fondo intorno ai loro scheletri.

Si tratta di una vera propria galleria d’arte macabra, come appunto suggerisce il titolo del suo articolo, un viaggio alla scoperta del sottosuolo di Napoli che regala sempre piacevoli sorprese ed emozioni. La Ruggeri scrive che poche persone conoscono, ancora oggi, questo ciclo di 20 affreschi che rivestono 30 metri di tunnel nelle Catacombe.

Magari, grazie anche alla BBC, le Catacombe di Gaudioso verranno conosciute maggiormente nel mondo così da attirare maggiori visitatori, che nell’ultimo anno hanno superato quota 80mila.

Qui l’articolo completo della BBC.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI