Sequestro di 2 milioni di euro all’emittente tv “Julie Italia”: ecco perchè


Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e la DIGOS di Napoli hanno eseguito, in mattinata, un sequestro preventivo per oltre 2 milioni di euro, nei confronti dell’emittente televisiva “Julie Italia”, decreto emesso dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura.

“Il sequestro – si legge nella nota del procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli – è avvenuto nell’ambito di investigazioni riferibili ad una rilevata frode fiscale realizzata da “Julie Italia” dal 2011 al 2016: dalle indagini, infatti, è emerso che l’emittente, con editore Lucio Varriale, aveva utilizzato fatture per operazioni inesistenti derivanti da fittizie operazioni di compravendita immobiliare. Attraverso l’utilizzo in dichiarazione di tali fatture, la società ha maturato un credito Iva inesistente che, secondo l’ipotesi investigativa condivisa dal gip di Napoli, avrebbe utilizzato per compensare i propri debiti tributari e previdenziali”.

Il sequestro riguarda conti correnti della società e beni mobili ed immobili nella disponibilità degli indagati Lucio Varriale (amministratore di fatto della Julie Italia Srl), di Carolina Pisani (amministratore della stessa società fino al 15 gennaio 2013) e di Christos Ioannou (amministratore della stessa società attualmente in carica).

“Sono in corso – si legge ancora nella nota –  perquisizioni nelle abitazioni dei tre indagati, nelle sedi della Julie Italia Srl nelle altre società dello stesso circuito editoriale, finalizzata ad acquisire elementi di prova anche per i reati connessi per i quali si procede, tre quali la truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. La Julie Italia Srl è infatti percepito contributi statali erogati in favore delle emittenti televisive locali, previsti dalla legge 448/ 1998 Per i bandi dal 2012 al 2014, attestando una posizione di regolarità contributiva ottenuta mediante le predette indebita compensazione di crediti Iva inesistenti”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI