Vomero: chiude Ferrari, antico negozio di arredamento. “Un pezzo di storia se ne va”


Arenella e Vomero sempre in crisi, a via Mario Fiore chiude Ferrari Arredamenti: un altro pezzo di storia della collina che scompare. A febbraio era stato il turno di D’Avino, storica ditta di piante e fiori di via Luca Giordano.

Per Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, la chiusura della storica bottega di via Fiore è un segnale triste.

“La municipalità collinare, che comprende i quartieri del Vomero e dell’Arenella fino agli inizi di questo secolo era una delle aree commercialmente più attive del Comune di Napoli, centro commerciale per antonomasia – esordisce Gennaro Capodanno – Poi, in anni più recenti, ha fatto registrare segni di forte crisi. Crisi che ha colpito principalmente negozi storici che si trasmettevano da generazioni di padre in figlio.

Il numero di attività commerciali che hanno chiuso o si sono trasferite, per lo più a causa dei costi elevati di gestione, è aumentato col passare del tempo. Mentre sono spuntate come funghi, specialmente nel cuore del Vomero, attività legate ai pubblici esercizi, principalmente bar sfizioserie e fast food”.

“L’ultima chiusura annunciata in questi giorni – afferma Capodanno – anche con alcun messaggi, visibili sulle vetrine che si aprono sulla strada, riguarda uno showroom presente da quasi mezzo secolo in via Mario Fiore, il negozio di arredamenti Ferrari che se da un lato invita la clientela a svuotarlo regalandosi un pezzo di storia e di design, dall’altro lato afferma manteniamo intatte le nostre radici” dal momento che resta l’altro negozio storico di via Cervantes, dove la prestigiosa ditta continuerà ad operare. Una perdita decisamente grave, un altro pezzo di storia della collina che purtroppo scompare”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI