Eletti i presidenti di Camera e Senato: chi sono il napoletano Fico e la Casellati


Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati sono, rispettivamente, i nuovi presidenti di Camera e Senato. Il candidato del Movimento 5 Stelle è stato eletto alla quarta votazione con 422 voti. E’ arrivata alla terza votazione, invece, l’elezione della candidata di Forza Italia, eletta con 240 voti.

Nato a Napoli il 10 ottobre del 1974, Roberto Fico è tra le figure più influenti del Movimento 5 Stelle. Laureato in Scienze della Comunicazione, diviene nel giugno del 2013 presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Rappresenta l’ala più ortodossa del Movimento.

Maria Elisabetta Alberti Caselatti è nata a Rovigo 71 anni fa. Alla quinta legislatura a palazzo Madama e due volte sottosegretaria (alla Salute dal 2004 al 2006 e alla Giustizia dal 2008 al 2011), Casellati è una berlusconiana della prima ora, militante in Forza Italia fin dagli albori nel 1994. Avvocato e docente universitario, è la prima donna a ricoprire la carica di presidente del Senato.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI