“Forza Etna, Vesuvio e Marsili”, ecco cosa gli succederà


 

galli

Nell’ottobre del 2012 Donatella Galli, consigliere leghista della Provincia di Monza e Brianza, pubblicò un post su Facebook con una foto satellitare modificata cancellando la parte meridionale dell’Italia, esordendo con una didascalia: “Il satellite vede bene, difendiamo i confini” e commentando con un’invocazione alla forza distruttrice dei vulcani: Forza Etna, Vesuvio e Marsili!“.

L’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’Ottava Municipalità di Napoli, insieme al penalista Sergio Pisani denunciò la leghista autrice di questi post anti-meridionali sul web e costituendosi parte civile nel giudizio aperto al tribunale di Monza ha commentato così la sua decisione: ” Intendiamo lanciare un segnale forte per far capire a tutti che la dignità dei cittadini italiani, siano essi meridionali o settentrionali, va rispettata. E se non lo si comprende per senso civico, gli artefici lo capiranno pagando di tasca propria per le offese“.

Il testo della citazione a giudizio contiene la motivazione dell’imputazione e dunque ” perché propagandava idee fondate sulla superiorità razziale ed etnica degli italiani settentrionali rispetto ai meridionali e commetteva atti di discriminazione razziale ed etnica fondata sulla superiorità sopra indicata“.

Conclude Pisani, parlando a nome dei cittadini del sud Italia, ricordando il grande esempio di civiltà e dignità della famiglia di Ciro Esposito, il tifoso partenopeo ucciso a Roma, con gli infiniti inviti a non replicare atti di violenza e conclude affermando:La condanna che potrebbe arrivare in questo processo rappresenterà un importante argine alla violenza, anche di connotazione razziale, che avvelena lo sport italiano, il web e la convivenza civile“.

Inneggiare alle catastrofi naturali è un crimine e lo è ancor di più se fatto ai fini di una distruzione etnica quale quella meridionale. Ma vorremmo ricordare alla leghista Galli e a quanti nutrono sentimenti di razzismo, ancor oggi nel 2014, che i meridionali hanno sempre aiutato e sostenuto anche economicamente e continueranno a farlo, coloro che soffrono e che sono stati colpiti da disastri naturali, come terremoti ed alluvioni, pur essendo settentrionali. Ma, come diceva il grande Totò,  “Signori si nasce”.

lega

 

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI