Expo 2015. I tesori di Pompei protagonisti a Milano


Come riferisce “Il Sole 24 ore”, saranno i reperti di Pompei a far brillare l’Expo 2015 di Milano. Dopo il rifiuto dei Bronzi di Riace, dell’ Arcimboldo e l’indecisione sulla Venere di Botticelli sarà il sito archeologico noto in tutto il mondo a prestare i propri gioielli per l’esposizione universale che si svolgerà l’anno prossimo.

La Soprintendenza Archeologica già l’anno scorso decise di prestare i propri reperti al British Museum di Londra, in occasione di una mostra incentrata proprio sulle evidenze archeologiche vesuviane e l’anno prossimo lo rifarà con l’Expo di Milano. Non è stato ancora stabilito quali reperti esporre, ma appare probabile che si opti per quelli più rappresentativi del sito, come statue bronzee, calchi di vittime dell’eruzione del 79 d. C., oppure per le evidenze relative all’alimentazione, in connessione col tema centrale di tutta la manifestazione.

pompei

Una scelta, quella del soprintendente Massimo Osanna, volta a valorizzare il sito archeologico patrimonio dell’ Unesco, già protagonista del “Grande Progetto Pompei“. Intanto si sta studiando anche una gestione per la rivalutazione del Teatro Grande, che vede in prima linea Alberto Veronesi, direttore dell’Opera Orchestra di New York, nonché figlio del noto oncologo Umberto Veronesi.

Dal 16 settembre e fino al 20, ritorneranno infatti le rappresentazioni sceniche nel Teatro Grande, dalla “Carmen” di Bizet alla “Boheme” di Puccini.

Ancora grandi novità in arrivo per Pompei, dopo i numerosi avvenimenti di cui abbiamo già parlato nei giorni scorsi. Anche dal decreto “Sbocca-Italia” che stabilirà norme precise per Pompei antica che si speri portino ricadute economiche anche sulla città moderna.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI