Neapolitan Express: Lo street food napoletano spopola anche a New York



La pizza, simbolo della città di Napoli, è uno dei piatti più conosciuti ed apprezzati in tutto in mondo. Cuochi d’Oltralpe ed oltre oceano hanno tentato di scoprire i segreti di questa succulenta ed invidiatissima ricetta per riprodurla fedelmente, ma si sa che la vera pizza viene servita solo a Napoli.

Tuttavia, da Napoli a New York, il passo è breve se si tratta di esportare le nostre tradizioni culinarie ed idee per la vendita diretta delle nostre delizie ed in particolare della pizza, consumata volentieri sia per pranzo che per cena ed anche per uno spuntino al volo.

La Neapolitan Express è la prima azienda di New York ad aver lanciato il cosiddetto “autobus” adibito per la vendita delle pizze in strada. Presentato dall’ex sindaco Bloomberg lo scorso febbraio 2013, il veicolo è alimentato da gas naturale compresso, pensato per ridurre l’emissione di carbonio. Il forno è così caldo da poter cuocere una pizza nel giro di pochissimi minuti. Viene infatti prodotta una pizza al minuto. Nel pieno rispetto della natura, è quindi possibile degustare una vera e propria pizza napoletana al taglio: un’idea davvero geniale per una una città così grande come New York, dove l’affluenza di persone è decisamente notevole.

Lo street food ha infatti avuto un notevole successo, sulla scia di quello ottenuto a Napoli. Qui i venditori ambulanti di pizza d’asporto (e non solo) sono davvero tanti: l’idea di poter gustare un prodotto tipico “al volo”, senza attese, magari mentre si passeggia, è stata apprezzata notevolmente dai turisti e non solo.

Naturalmente c’è anche chi ha criticato lo street food, non ritenendolo proprio salutare ed anche per questioni igieniche ma questa “tradizione” continua ad essere viva ed a portare i suoi frutti anche a mille chilometri di distanza. è chiaro che prima di esercitare una “professione” del genere bisogna ottenere una licenza ed attenersi sempre ai parametri igienico-sanitari. Non si tratta di improvvisazione.

 ..è proprio vero che quando si tratta di cibo, ed in questo caso di pizza, goduria a cui nessuno può resistere, tutte le idee funzionano e cadono sempre a pennello. Anche in America un napoletano può sentirsi a casa! 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI