Ercolano, Christmas Village alla dimora “Le fumarole”


Natale tempo di regali e di mostre. Lo sa bene la dimora “Le fumarole”, che per sabato 12 e domenica 13 dicembre ha organizzato per il secondo anno consecutivo un Christmas Village. Molto più di un semplice mercatino natalizio, visto che nello splendido locale alle pendici del Vesuvio si terrà una vera e propria mostra dell’artigianato locale. Dall’arte presepiale a quella culinaria, dai pregiatissimi vini vesuviani (dell’azienda Sannino) alla manifattura tessile, sino alla cultura e alla ricreazione: tutto questo e molto altro ancora animerà quello che potremmo definire il weekend della tradizione.

Per tutti coloro che vorranno prendervi parte l’ingresso sarà totalmente gratuito, mentre circa 25 saranno gli stand allestiti per l’occasione. “Un’occasione – come tiene a ribadire  la responsabile de “Le fumarole”, nonché organizzatrice del Christmas Village, Imma Petriccionepensata soprattutto come motivo d’incontro culturale tra tutte le diverse imprese d’artigianato presenti nella nostra zona, che rappresentano una ricchezza per tutto il territorio“.

Nello specifico, oltre a poter ammirare ed acquistare i prodotti in esposizione, saranno tante anche le occasioni ludiche, grazie alla presenza della scuola di ballo di Ercolano Danza & Danza, del coro della scuola Bambi e di una serie di laboratori ricreativi per bambini dai 5 ai 12 anni. Grande poi l’attesa per le letture in programma domenica pomeriggio a partire dalle 16:30, che si svolgeranno nel salotto culturale aperto dalla proprietaria Mariagrazia Napolitano nel maggio 2014. In particolare tre saranno i testi e gli autori coinvolti  nel momento letterario: “Tutto in una notte”, scritto dall’attore di un Posto al Sole Fabio Massa; “Che bello lavorare”, libro che è valso all’autore Vincenzo Russo il Premio Legalità di Pattinico (Palermo); e “La collana di Iside”, testo a cura di Francesco Meola sull’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., letti e interpretrati dall’attrice Flora Febraro.

Dimora Le fumarole

Dimora Le fumarole

Per i più piccoli sarà inoltre possibile scrivere la propria letterina natalizia, che potranno consegnare direttamente a Babbo Natale in persona, oppure inviare tramite posta elettronica all’indirizzo lefumarole@yahoo.it. Per tutti gadget e dolciumi assicurati.

Arte, cultura, divertimento, ma anche impegno nel sociale tra gli obiettivi del Christmas Village 2015. Già, perché durante la due giorni si potranno comprare oggetti e addobbi natalizi prodotti da un gruppo di immigrati ospitati dalla città di Ercolano, il cui ricavato sarà totalmente devoluto proprio ad associazioni che si prodigano in favore dei più disagiati e della cultura. Non per nulla il motto adottato dagli organizzatori è “La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande” (Hans Georg Gadamer).

Evento: Christmas Village

Date: 12-13 dicembre 2015

Luogo: Dimora “Le fumarole”, via San Vito 142 – Ercolano

Ingresso gratuito


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI