“Percorsi di libertà”, emozioni e letture tra antico e moderno


“Percorsi di libertà” è una rassegna di letture sulle passioni, le invidie, le virtù e i difetti dell’animo umano raccontate attraverso i miti e le emozioni degli eroi. Un reading teatrale interpretato da Peppe Barile con le musiche e le ambientazioni sonore di Lello Settembre e Daniele Sepe  in tre appuntamenti che si terranno dal 16 al 30 ottobre ottobre presso il Nilo Museum shop.

Primo appuntamento  il 16 ottobre alle 19,00 con il “Cuore nel petto”, tratto dai più bei passi dell’Iliade, il canto degli eroi, capolavoro della poesia ellenica, in cui al centro del passo vi sarà il confronto tra uomini, eroi, esseri umani, donne e uomini, deboli e forti, “tra color o che subiscono una guerra ingiusta e coloro che la guidano.”

Il secondo appuntamento è giovedì 23 ottobre alle 19,00 con “La guerra di Spartaco”. Il capo amato e indiscusso di una ribellione che non fu capace di diventare rivoluzione. L’icona più famosa della libertà, profeta della futura rivoluzione proletaria e di un disegno liberatore, troppo utopico e troppo azzardato. Una storia di coraggio e di passione, di amore per la libertà pensata e messa in scena per la prima volta all’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, nella stessa suggestiva arena di Spartaco, e ora riadattata dopo il grande successo a un ambiente più intimo e di atmosfera. 

Barile in La guerra di Spartaco - Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere

Barile in La guerra di Spartaco – Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere

Ultimo appuntamento della rassegna è giovedì 30 ottobre, ore 19,00 con la figura leggendaria di Ipazia d’Alessandria “Verso il cielo è rivolto ogni tuo atto“: una donna, un mito, simbolo della libertà di pensiero.

I testi originali sono a cura di Laura Del Verme, archeologa che da anni sperimenta in collaborazione con il Mibact percorsi di didattica dell’antico e di storytelling.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Le parole Turchine che si pone come obbiettivo quello di progettare e divulgare eventi tesi a comunicare in maniera diversa senza rinunciare al rigore scientifico, il nostro patrimonio culturale e ad avvicinare, in forme più originali, un pubblico sempre più vasto e vario al mondo classico e alla storia del passato.

La formula di ingresso all’evento prevede l’acquisto di un gadget d’arte realizzato dalla bottega Nilo Museum shop del valore di 8€.
Durata dell’evento: 40 minuti circa

locandina percorsi di libertà

 

“PERCORSI DI LIBERTÀ “
Emozioni antiche di miti ed eroi, tra musiche e parole

RASSEGNA DI READING TEATRALI IN BOTTEGA
Interpretati da PEPPE BARILE

Nilo Museum shop ( Largo Corpo di Napoli, 3)
16, 23 e 30 ottobre 2014
ore 19,00 e 20,30

Info e prenotazioni: www.museum-shop.it

Tel +39 0813604228 – 389.1194169

Fax +39 0813604229


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI