‘A sera d’ o nciucio: storia, tradizioni e pettegolezzi!


 

inciucio

L’Associazione Socio Culturale Rione Siricio – Michela Polverino vi dà appuntamento con la X edizione de “A sera d’o nciucio” che si terrà nel borgo antico della contrada di Sirico di Saviano.

La manifestazione darà modo ai partecipanti di poter rivivere antiche usanze attraverso alcuni percorsi di storia, arte, cultura, sapori e mestieri che invaderanno il vecchio borgo: “La manifestazione si svolge tutta nei luoghi degli antichi lavori dei contadini, dei mestieri, dei sapori, della genuinità e della serenità della vita di un tempo. Attraverso vicoli, portoni e bassi si realizza la semplicità, la solidarietà e la gioia di condividere un passato che ritorna prepotente e che diventa “nciucio”, cioè strumento di partecipazione emotiva alle vicende altrui senza cattiveria o valore limitante e che ricostruisce una nostalgica atmosfera in cui tutto è possibile tra musica, balli, scene e arti popolari quasi del tutto estinte”.

A sera d’ò nciucio

E’ proprio tra i vicoli e i portoni di Sirico che si potranno gustare piatti tipici locali e buon vino. Alla manifestazione “A sera d’0 nciucio” immancabili saranno momenti di divertimento, musica popolare e balli!

Quando: sabato 12 e domenica 13 settembre
Dove: antico borgo di Sirico, Saviano


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI