Ginecologo obiettore non esegue l’aborto a paziente grave: è stato licenziato


La vicenda risale alla notte tra il 30 giugno e il 1 luglio. Una donna incinta di 18 settimane si era recata all’ Ospedale di Giugliano in preda a dolori forti e allertata dal suo stato fisico aveva deciso di affidarsi al medico di guardia per capire cosa stesse succedendo. Effettivamente le sue condizioni erano critiche e molto gravi, in quanto la donna presentava i dolori tipici del travaglio e l’unica soluzione per salvarle la donna era quella di eseguire un aborto farmacologico. 

Ma il medico di turno si è rifiutato di eseguire la pratica, ormai legale in Italia, facendo appello alla sua scelta di essere “obiettore di coscienza”. La fortuna della donna è stata il repentino intervento di un altro medico che senza perdere tempo ha peso il controllo della situazione, salvando la donna.

Il medico obiettore, come ha confermato Repubblica, è stato licenziato dopo che la vicenda è stata vagliata e analizzata dai vertici ospedalieri. L’essere “obiettore di coscienza” non preclude l’eventualità di intervenire con un aborto se quella scelta è per finalità mediche e soprattutto doverose, perché nella mancata esecuzione della pratica doverosa a causa della gravità del caso, il medico trasgredisce al giuramento di Ippocrate, peccando di negligenza e poca professionalità.

Ora le pratiche e le documentazioni del caso sono state inviate sia alla Procura che all’Ordine dei Medici, per capire se siano da attribuire al medico obiettore ulteriori colpe.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI