Milano omaggia De Crescenzo: giovedì un concerto-tributo per lo scrittore


A quattro mesi dalla sua scomparsa, Milano ricorda Luciano De Crescenzo. Lo scrittore e attore napoletano sarà infatti il protagonista di un omaggio musicale nella città lombarda.

“Echi di Napoli” è il titolo del concerto che eseguirà la Nuova Orchestra Scarlatti in Piazza Fontana a Milano. Giovedì 14 novembre alle ore 17 ci sarà lo spettacolo musicale presso lo “Spazio Campania”, la vetrina permanente delle eccellenze regionali a disposizione dei produttori campani.

L’iniziativa è a ingresso libero e fino ad esaurimento posti. Il programma musicale (da Pergolesi a Cimarosa, da Mercadante a Donizetti) è stato pensato per incentivare la conoscenza delle caratteristiche musicali che hanno fatto la storia della città di Napoli.

Alle 20.30 l’Orchestra si esibirà nella sala Puccini del Conservatorio di Milano nell’ambito di BookCity Milano. L’evento, organizzato dall’Associazione “Cavalieri della Tavola Campana”, è a ingresso gratuito. La serata è un omaggio a Luciano de Crescenzo e prevede anche la proiezione di alcune scene tratte dal recente documentario ‘Così parlò De Crescenzo’.

Come si legge sul sito della Nuova Orchestra Scarlatti:

“La Nuova Orchestra Scarlatti eseguirà brani raffinati e popolari al tempo stesso, molto legati alla storia di Napoli e più in generale della Campania. Il tutto intercalato con intermezzi letterari, interviste e premiazioni ai più noti scrittori/artisti campani. Contestualizzando, in tal modo, l’evento con Milano Book City in corso in quel periodo a Milano.

Luciano De Crescenzo, nella sua esperienza di vita vissuta tra Napoli e Milano è un testimonial d’eccezione dello spirito dell’associazione “I Cavalieri della Tavola Campana” che pertanto ritiene doveroso commemorarne la vita e le opere”.

De Crescenzo infatti ebbe sempre un particolare legame con la città di Milano, dove si trasferì da giovane laureato in ingegneria. Qui venne poi assunto alla Ibm.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI