Titoli estremi: Corriere ‘razzista’ e punito per la scritta “Black Friday”


Il Black Friday è ormai passato ma continua a far parlare di sè. L’attaccante Lukaku dell’Inter e il difensore della Roma Smalling sono i due giocatori scelti ieri dal ‘Corriere dello Sport’ per rappresentare la sfida di campionato tra le due società. Stasera alle 20.45 è infatti in programma Inter-Roma, anticipo della 15esima giornata di Serie A.

Ma è il titolo che apre il Corriere che non è piaciuto alle due società. “Black Friday” per i club è un chiaro riferimento al colore della pelle dei due giocatori che si affronteranno proprio di venerdì sera. Roma e Milan si sono unite con un comunicato nel quale hanno apertamente attaccato il giornale. Presi anche dei provvedimenti contro i giornalisti.

Questo il testo pubblicato sul sito giallorosso:

“Crediamo che tutti i giocatori, i club, i tifosi e i media debbano essere uniti nella lotta contro il razzismo nel mondo del calcio ed è responsabilità di tutti noi essere estremamente precisi nella scelta delle parole e dei messaggi che trasmettiamo.

In risposta al titolo “Black Friday” pubblicato oggi dal giornale, la Roma e il Milan hanno deciso di negare al Corriere dello Sport l’accesso ai centri di allenamento per il resto dell’anno. E hanno stabilito che i rispettivi giocatori non svolgeranno alcuna attività mediatica con il giornale durante questo periodo.

Entrambi i club sono consapevoli che comunque l’articolo di giornale associato al titolo “Black Friday” contenga un messaggio antirazzista ed è questa la ragione per la quale sarà vietato l’accesso al Corriere dello Sport solo fino a gennaio. Restiamo totalmente impegnati nella lotta contro il razzismo”.

Identico il testo presente sul sito rossonero. Tutti e venti i club di Serie A nei giorni scorsi si erano impegnati nella lotta contro il razzismo scrivendo una lettera agli amanti del vero calcio.

REPLICA CORRIERE – Il direttore Ivan Zazzaroni ha replicato con un editoriale dal titolo: “Razzisti a chi?”. Nel testo è spiegato il reale significato della prima pagina:

Black Friday, per chi vuole e può capirlo, era ed è solo l’elogio della differenza, l’orgoglio della differenza, la ricchezza magnifica della differenza. Se non lo capisci è perché non ce la fai o perché ci fai. Black Friday è il titolo innocente di un quotidiano, il nostro, che da quasi un secolo difende con ostinazione e passione, semplicemente passione, i valori dello sport, del calcio. Eppure è stato trasformato in veleno da chi il veleno ce l’ha dentro. È un titolo innocente, lo ribadisco, peraltro sostenuto da interi passaggi non equivocabili (“alla faccia degli scemi che fanno ‘buu’, domani tutti dovremmo fare ‘oooh’”; “Lukaku e Smalling uniti nel combattere il razzismo”).

Non manca un attacco diretto alle due società colpevoli per il Corriere di essere ‘razzisti professionisti dell’antirazzismo’.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI