METEO/ Attacco invernale, pioggia e freddo in arrivo: rischio nubifragi al Sud


Prosegue l’allerta meteo in Campania, in vigore su alcune aree del territorio per tutta la giornata, e stando alle previsioni meteo il maltempo proseguirà anche nei prossimi giorni, portando l’intero Paese a subire un vero e proprio attacco invernale con piogge e calo delle temperature.

Meteo, in arrivo un attacco invernale: piogge e temperature in calo

Stando alle stime del meteorologo Salvatore De Rosa, de ‘Il Meteo’, un vortice ciclonico, alimentato da aria fredda di origine artica, si avvierà verso l’Italia dando il via ad un’intensa perturbazione che coinvolgerà quasi tutta la Nazione. Un primo peggioramento è atteso tra la notte di mercoledì 24 e giovedì 25 novembre.

In particolare giovedì, già dalle prime luci dell’alba, condizioni meteorologiche avverse interesseranno buona parte del Paese. Scenari peggiori sono previsti al Nord, in Sardegna e nell’intera area tirrenica con forti rovesci e rischio nubifragi tra Lazio, Campania e Sicilia ma soprattutto sul comparto ionico calabrese. Sui settori alpini non si esclude l’arrivo di nevicate.

Anche la giornata di venerdì, 26 novembre, trascorrerà all’insegna del maltempo soprattutto per il versante tirrenico, dalla Toscana alla Campania fino alla zona settentrionale della Calabria. Ancora una volta alcune aree potrebbero essere colpite da possibili nubifragi. Non migliore la situazione del weekend ancora caratterizzato da instabilità e temperature in ulteriore calo. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI