Napoli, ancora allerta meteo: parchi chiusi per l’intera giornata

allerta parchi chiusi
Foto di repertorio

Napoli – Data la proroga dell’allerta meteo attualmente in vigore, il Comune di Napoli ha disposto la chiusura dei parchi cittadini per tutta la giornata di domani.

La Protezione Civile della Regione Campania ha infatti prorogato l’allerta meteo di colore Giallo già in vigore, estendendola fino alle ore 23.59 di domani, martedì 23 novembre, ma limitatamente alle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro). L’avviso fa riferimento a precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento.

Nonostante la proroga dell’allerta non riguardi anche la zona 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), le previsioni meteo per la città suggeriscono comunque un maltempo costante anche per tutta la giornata di domani. Secondo gli esperti de IlMeteo.it, la giornata di martedì 23 sarà caratterizzata da piogge modeste, che diventeranno deboli in tarda serata e cesseranno solo durante la notte del 24.

I parchi resteranno quindi chiusi per garantire una maggiore sicurezza alla cittadinanza per tutto il periodo di validità dell’allerta meteo. Il Comune di Napoli coglie l’occasione per ricordare ai cittadini le norme comportamentali da adottare in simili circostanze:

– Evitare di frequentare locali interrati o posti a pian terreno, principalmente se lungo assi stradali notoriamente interessati da grossi deflussi idrici e comunque tenere costantemente monitorato il livello delle acque di deflusso. In caso di allagamento staccare subito l’energia elettrica;

– In caso di necessità di attraversare in auto un sottopasso stradale, sito critico in occasione di allerta meteo, procedete con molta cautela, verificandone la praticabilità e, in caso contrario, datene immediata comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115.

– Prestare la massima attenzione nei siti già segnalati per il rischio idrogeologico (versanti e pendii per possibili frane e smottamenti) e idraulico (sottopassi e aree di collettori fognari per possibili allagamenti).


I sottopassi ed i siti cittadini oggetto di attenzione, eventualmente interdetti in caso di forte pioggia, sono i seguenti:
1. Sottopasso di Via Claudio/Stadio San Paolo (lato sx) (Fuorigrotta)
2. Sottopassi di Viale dei Ciliegi (Chiaiano)
3. Sottopasso di via Vicinale Cupa San Severino/Via Antonio de Ferraris (Poggioreale)
4. Sottopasso di Via Comunale San Severino/Via Fasano (Poggioreale)
5. Sottopasso di Via Enrico Russo (Barra)
6. Sottopasso di Via Mastellone (Barra)
7. Sottopassi del Centro Direzionale di Napoli (Poggioreale)
8. Arena S.Antonio altezza Via Ben Hur (Soccavo)