Gas, in arrivo maxi stangata: aumenti del +70%, quasi 3mila euro di spesa a famiglia


Una stangata senza precedenti sta per abbattersi sulle famiglie italiane, costrette a fare i conti con ulteriori rincari delle bollette del gas: è l’allarme lanciato da Assoutenti che stima un incremento del +70%.

Ancora rincari, aumenti del 70% per le bollette del gas

Dopo gli incrementi del +59% delle tariffe elettriche, scattati lo scorso 1 ottobre, gli analisti prevedono, per gli ultimi mesi del 2022, un aumento delle tariffe del +70% anche per il gas. Ad affermarlo è Assoutenti che calcola l’impatto dei nuovi aumenti sulle tasche delle famiglie.

“Se dovessero trovare conferma le previsioni degli analisti con un aumento delle tariffe del gas del +70% a partire da ottobre, per gli italiani si tratterebbe di una maxi stangata da 2.942 euro su base annua a famiglia solo per la spesa legata alle forniture di gas. Questo perché un rincaro così pesante porterebbe le tariffe a salire nell’ultimo trimestre del 2022 del +117% rispetto allo stesso trimestre del 2021, quando cioè è iniziata la serie ininterrotta di aumenti dell’energia” – ha spiegato il presidente Furio Truzzi.

Se confermate le stime in questione, la spesa per il gas salirebbe dunque del 117% rispetto al periodo precedente. Di qui l’appello al Governo centrale: “I rincari del gas andrebbero a sommarsi a quelli della luce, le cui tariffe sono salite nell’ultimo trimestre del 122% su base annua, rendendo sempre più insostenibile la spesa per l’energia. Per questo chiediamo al nuovo Governo di adottare da subito tre misure che appaiono più che mai urgenti per salvare i bilanci di milioni di famiglie”.

“La prima è disporre il divorzio tra prezzi del gas e prezzi della luce, seguendo la strada del disallineamento. La seconda è bloccare i distacchi delle forniture energetiche per tutto il 2023. La terza è allineare la fine del mercato tutelato del gas, programmata per gennaio 2023 a quella della luce, prevista per gennaio 2024” – ha concluso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI