Campi Flegrei, sciame sismico in corso: scosse avvertite dalla popolazione


Ancora scosse nei Campi Flegrei oggi 24 maggio. La più forte di magnitudo 1.1 è stata registrata alle 13.31 di oggi ad una profondità di 2 km e segue quella di magnitudo 1 delle 11.04 sempre ad una profondità di 2 km. Lo rende noto l’Osservatorio Vesuviano che aggiorna sempre in tempo reale sui cambiamenti del sottosuolo.

24 MAGGIO, CAMPI FLEGREI: SCIAME SISMICO IN CORSO

Nella notte ci sono state anche altre scosse di magnitudo inferiore ad 1 a partire dalle 1.14 (0.2 di magnitudo), all’1.15 (magnitudo 0.5), alle 2.07 con magnitudo sempre di 0.5, l’evento maggiore è stato alle 2.47 con magnitudo 0.9 ed epicentro sempre alla Solfatara. Poi ancora scosse alle 3.46 (magnitudo 0.4), alle 4.58, alle 10.28 (magnitudo 0,6), 11.17 (magnitudo 0.4), 11.55 magnitudo 0.5. È quindi in corso un piccolo sciame sismico che potrebbe essere collegato alla scossa del 20 maggio con epicentro in mare a metà strada tra i Comuni di Pozzuoli e quello di Bacoli che quindi significava la risalita del gas.

SCOSSA AVVERTITA DALLA POPOLAZIONE

Come sempre la scossa è stata avvertita dalla popolazione che si è riversata sui social nei gruppi dedicati al fenomeno bradisismo della zona. Scrive Paola:

Scossa avvertita via Vecchia San Gennaro“.

Gli fa eco Lulu e Mari:

Rione Solfatara sentita…“, “Sentita zona solfatara“.

Anche se Rosario puntualizza:

Ci sarà anche uno sciame sismico, ma sentirne sotto l’1 ci vuole una grande sensibilità o stare lì in attesa di sentire scosse“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI