18enne ucciso a Caserta, ordinanza sulla movida: “Niente alcolici e locali chiusi”


Divieto di consumo di bevande alcoliche tutti i giorni dalle 22 alle 8 in tutti i luoghi pubblici, asporto di bevande vietato dalle 20 alle 8, e chiusura dei locali ubicati nelle strade della movida nel weekend dalle 00.30.

Questo è quanto stabilito dall’ordinanza firmata dal sindaco di Caserta Carlo Marino, dopo la riunione tenutasi in seguito all’omicidio avvenuto la notte del 29 agosto, del 18enne Gennaro Leone.

Il provvedimento vieta il consumo di bevande alcoliche “nelle aree pubbliche, aperte al pubblico e soggette ad uso pubblico di tutta la Città, ad eccezione del servizio ai tavoli sulle aree in concessione di occupazione di suolo pubblico”; Il divieto di asporto di alcolici e superalcolici riguarda “tutti gli esercizi di vicinato, attività artigianali o attraverso distributori automatici e dalle 22:00 la vendita delle altre bevande da asporto in contenitori di vetro a tutte le attività commerciali“.

Divieto assoluto di somministrazione di alimenti e bevande o vendita per i pubblici esercizi e attività artigianali, dalle ore 00.00 fino alle 08:00 del giorno seguente, dal venerdì alla domenica , nelle strade comprese nel quadrilatero via Roma, via Unità.
Il divieto di consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione ed in qualsiasi contenitore, tutti i giorni dalle ore 22:00 e fino 08:00, nelle aree pubbliche, aperte al pubblico e soggette ad uso pubblico di tutta la Città, ad eccezione del servizio ai tavoli sulle aree in concessione di occupazione di suolo pubblico;
il divieto sull’intero territorio comunale della vendita al dettaglio per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche, dalle 20:00 alle 08:00 del giorno successivo, per tutti gli esercizi di vicinato, attività artigianali o attraverso distributori automatici e dalle 22:00 la vendita delle altre bevande da asporto in contenitori di vetro a tutte le attività commerciali;
il divieto assoluto di somministrazione di alimenti e bevande o vendita per i pubblici esercizi e attività artigianali, dalle ore 24:00 e fino 08:00 del giorno seguente, dal venerdì alla domenica nelle strade incluse nel quadrilatero via Roma, via Unità Italiana, via San Carlo, piazza Vanvitelli, via Gasparri, via C. Battisti;
la chiusura dei locali ubicati nel quadrilatero suddetto con sgombero degli avventori/clienti dalle 00:30;
per gli stessi locali il divieto di diffusione della musica dalle ore 22:00;
Sono questi i punti principali dell’ordinanza n.65 firmata dal sindaco Carlo Marino, i cui contenuti sono stati condivisi nel corso della riunione di ieri del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata per esaminare la tematica della sicurezza nei luoghi della movida casertana, a seguito del grave episodio verificatosi nella notte del 29 agosto scorso, con un accoltellamento costato la vita ad un giovane di 18 anni. Gli ultimi dettagli del provvedimento sono stati definiti nel corso della riunione tecnico-operativa svoltasi questa mattina e che precede un nuovo incontro del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica già programmato per il pomeriggio di oggi (ieri, ndr), via San Carlo, piazza Vanvitelli, via Gasparri, via C. Battisti” . Prevista la chiusura dei locali ubicati nel quadrilatero con sgombero degli avventori dalle 00:30; Per gli stessi locali, vige il divieto di diffusione della musica dalle ore 22“.

18enne ucciso a Caserta

Il giovane pugile di 18 anni Gennaro Leone ha perso la vita durante una banale lite nel cuore della movida casertana. Colpito e pugnalato da un coetaneo residente a Caivano, è deceduto una volta arrivato all’Ospedale di Sant’Anna e San Sebastiano. Intanto sabato 4 settembre ci sarà in città una fiaccolata per ricordare il giovane e denunciare gli atti di violenza come questo che ha ucciso il 18enne.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI