Ercolano. Riaperto lo storico sentiero del Tirone sul Vesuvio. Entrata libera


In occasione della Giornata Europea dei Parchi, è stato riaperto oggi a Ercolano il sentiero numero 4 “Tirone – Alto Vesuvio” del Parco Nazionale del Vesuvio. L’iniziativa, organizzata dal Corpo Forestale dello Stato, attraverso l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Caserta, e dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio con la collaborazione del Comune di Ercolano, è rivolta a famiglie, comitive, gruppi, scuole, associazioni e singoli visitatori, che per una domenica al mese potranno liberamente visitare il sentiero fino alle “Casermette Forestali”, dove in alcune occasioni saranno esposte, a cura dei produttori locali, le eccellenze e tipicità enogastronomiche vesuviane. Alla cerimonia di riapertura erano presenti il Generale del Corpo Forestale Sergio Costa, il presidente del Parco Nazionale del Vesuvio Agostino Casillo ed il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.

«Grazie all’Ente Parco e al Corpo Forestale, il nostro territorio recupera uno dei suoi caratteristici sentieri vesuviani in un luogo unico per la quantità di bellezze naturali, specie vegetali e animali. Il recupero di aree naturali e la salvaguardia dell’ambiente deve proseguire senza sosta in un territorio che per troppi anni è stato martoriato da abusi ed illegalità di ogni genere. Riappropriarci delle nostre bellezze naturali offre nuove possibilità all’offerta turistica del territorio, ma soprattutto va a tutelare il nostro ambiente e la salute di tutti coloro che lo vivono. Nostro obiettivo prioritario, in questo senso, è ottenere la bonifica dei suoli che per decenni sono stati utilizzati per lo scarico dei rifiuti», così il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI