Regione Campania: approvata la legge sulla cannabis per uso terapeutico


Napoli – È una una conquista di civiltà: la Regione Campania ha finalmente approvato all’unanimità la legge sull’uso terapeutico della cannabis. Tutte le componenti del Consiglio Regionale hanno infatti detto sì alla possibilità, per i pazienti, di ottenere il rimborso economico per l’acquisto di medicinali contenenti i princìpi attivi della cannabis, utili soprattutto per la terapia del dolore in pazienti gravemente ammalati.

Il Parlamento Italiano, inoltre, da un po’ di tempo sta discutendo sull’opportunità di depenalizzare il consumo di cannabis anche a prescindere dall’uso terapeutico, ma per fini di “svago”. La depenalizzazione consentirebbe di indebolire la criminalità organizzata, aumentare le entrate per lo Stato e tutelare maggiormente la salute dei consumatori, poiché quella che viene comunemente chiamata l’erba non sarebbe più tagliata con sostanze tossiche e ne sarebbe controllata la provenienza.

Qualora l’uso della cannabis fosse depenalizzata, in ogni caso esso non sarebbe ammesso in luoghi aperti al pubblico ma solo in casa o in posti chiusi predeterminati, dunque può restare tranquillo chi teme un’invasione di fattoni nelle nostre città.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI