Napoli capitale delle terapie per il tumore al colon: unica in Italia con bollino di qualità


L’Istituto Nazionale Tumori “G. Pascale” si dimostra, come sempre, in prima linea nella lotta al terribile male di questo secolo.  Il prossimo evento dedicato all’informazione sui tumori è un convegno dal titolo “Ci prendiamo cura di voi”, che si concentrerà sulla presentazione del percorso diagnostico e terapeutico per i tumori del colon retto. L’evento, programmato per domenica 12 maggio, si terrà dalle 11.30 alle 13.00 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, in Piazzetta Pietrasanta n. 17-18 (Napoli).

Dopo essersi mostrata una città all’avanguardia nell’ambito della prevenzione, Napoli continua a offrirci occasioni per tenerci aggiornati, in particolare su quella che sembra essere una delle tipologie di tumori più comune nella nostra regione. Basti pensare che ogni anno circa 2.700 campani vengono ricoverati per un carcinoma del colon-retto, che di per sé rappresenta il terzo tumore più frequente negli uomini e il secondo più comune nelle donne. Gli interventi chirurgici effettuati annualmente per questa patologia sono oltre 2.400.

Numeri preoccupanti, per certi versi, ma compensati da un altro fatto decisamente positivo: la presenza di un ospedale come l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale, che attualmente è l’unico in Italia ad attuare terapie anticancro con bollino di qualità. Sono ormai numerosi i riconoscimenti internazionali ottenuti dall’Istituto grazie alla sua offerta ampia e innovativa di opportunità diagnostiche, terapeutiche e assistenziali; tra questi, la collaborazione con il National Cancer Center di Seoul in seguito all’applicazione della Car-T cell, l’ultima frontiera nel trattamento delle neoplasie. La certificazione di qualità dell’Istituto rappresenta un vero e proprio apripista perché il percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale dei pazienti con tumore del colon-retto sia sempre più efficace.

Qui di seguito riportiamo il programma del convegno:

TALK SHOW

Introduce: Paolo Delrio – Direttore Dipartimento Oncologia Addominale – Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli

Conduce Patrizio Rispo

• Oncologo Chirurgo: Ugo Pace

• Oncologo Medico: Antonio Avallone

• Oncologo Radioterapista: Paolo Muto

• Nutrizionista: Livia Augustin

• Psicooncologo: Francesco De Falco

PARTERRE DE ROI

· Gerardo Botti – Direttore Scientifico Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli

· Pietro Forestieri – Presidente Consiglio Indirizzo e Verifica Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli

· Rosa Martino – Direttore Sanitario Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli

· Sandro Pignata – -Responsabile Scientifico Rete Oncologica Campania

· Carmine Mariano – Direttore Amministrativo Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli

· Attilio Bianchi – Direttore Generale Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli

· Gianfranco De Feo – Responsabile Gestione Qualità Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli

· Silvia De Dominicis – Presidente Johnson & Johnson Medical

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla Pagina Facebook dell’evento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI