Viaggiare in metro alla scoperta di Napoli: arriva la nuova guida nelle librerie


Nato dall’idea di due giovani architette napoletane, Roberta de Risi e Alessia de Michele, il volume dal nome: «Napoli metro per metro», prevede un itinerario di viaggio attraverso la linea 6 della metro, volto alla scoperta dei tesori architettonici, mitologici, artistici e culinari della città di Napoli.

Questa guida arriva dopo la pubblicazione di un precedente volume, nel quale si andava alla scoperta dei tesori nascosti della città, attraverso però la linea 1 della metropolitana, che, si occupava delle stazioni di piazza Vanvitelli e di quella di piazza Garibaldi.

Il nuovo progetto  è un’idea nata per far conoscere appunto metro per metro, le meraviglie di una città che tante volte, forse troppe, gli stessi napoletani ignorano.

Questa guida, volta  ai turisti e agli stessi cittadini napoletani, ha in mente di condurci stazione per stazione in un viaggio nuovo e diverso dalle solite guide che si è soliti acquistare.

Il volume racchiude al suo interno la storia del «sotto» e del «sopra» città, anche questa, idea innovativa, in quanto sfogliando le altre vi si trovano indicazioni principalmente su ciò che riguarda solo la zona sovrastante la città.

Le stazioni scelte, quella di Mergellina e le tre di Fuorigrotta, che, come riportato dalle parole di Roberta e Alessia sono: «vanto di architettura, design, arte ed archeologia a livello internazionale», fanno da sfondo ad un percorso culturale originale e rivoluzionario, frutto di un intenso e duro lavoro delle due che, grazie a sopralluoghi nei cantieri e testimonianze fornite loro da alcuni colleghi, hanno portato alla scoperta della parte di «sotto» della città, mentre, per quanto concerne la parte di «sopra», le due professioniste si sono servite della voce e dei racconti di Maurizio de Giovanni che, ne ha curato la prefazione e di Iana Salerni e Salvatore Elefanti che si sono occupati delle uscite tematiche, fotografando tutti i luoghi di interesse presenti all’interno.

Contributo prezioso è stato anche dato dal consigliere della I municipalità Francesco Carignani di Novoli che ha illustrato il quartiere di chiaia in tutti i suoi aspetti.

Guida dal sapore fresco e moderno che saprà accompagnare  passo dopo passo chi vorrà leggerla.

Sarà possibile acquistarla nelle librerie Mondadori e Feltrinelli e, in qualunque libreria di quartiere.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI