Secondigliano ospita le reliquie di Santa Rita: resteranno fino al 15 dicembre


Una delle sante più venerate in tutto il mondo è approdata a Napoli. Il 25 novembre, nella Parrocchia di Santa Maria della Natività di Secondigliano, sono arrivate le reliquie di Santa Rita da Cascia. A comunicarlo la Pagina Facebook ufficiale della chiesa con un post:

Nella parrocchia Santa Maria della Natività ci sono le reliquie di Santa Rita da Cascia, che resteranno qui fino al 15 dicembre“. La foto mostra il reliquiario adagiato sull’altare. E la parrocchia aggiunge: “Venite a pregare. Ogni comunità può celebrare la messa in onore di Santa Rita.

Dopo aver viaggiato per l’Italia e aver toccato le Marche e il Lazio, le reliquie della santa approdano finalmente in Campania. È significativa la scelta di Secondigliano, un quartiere di Napoli generalmente snobbato dai più, per ospitare un tesoro così prezioso.

Da adesso fino al 15 dicembre i campani potranno affidare a Santa Rita le loro intenzioni più disparate. Non è un caso se Rita da Cascia, oltre ad essere la protettrice delle future mamme, è considerata la santa dell’impossibile. Ciò che ha compiuto nella sua vita sembra quasi impossibile agli occhi umani. Eppure la santa è riuscita nelle sue piccole, grandi imprese.

Basti pensare che Rita da Cascia, da giovanissima, venne data in sposa ad un uomo violento e crudele. Con il suo carattere dolce riuscì a far ravvedere il marito, che fu però assassinato da lì a poco. Anche i due figli, probabilmente colpiti da qualche malattia, morirono quasi in contemporanea.

Ed è lì che cominciarono a compiersi miracoli. La Santa, piuttosto che lasciarsi trascinare dalla collera e dal rancore, perdonò gli assassini del marito e poi funse da paciere tra i colpevoli dell’omicidio e la famiglia del coniuge. La sua paura più grande era infatti che l’assassinio venisse vendicato dai parenti, innescando una spirale di odio senza fine.

Per questi ed altri motivi il popolo la sente vicina, e le affida i suoi problemi matrimoniali, familiari e personali. Qui di seguito vi forniamo tutte le informazioni utili per far visita alle reliquie di Santa Rita:

Dove: Parrocchia S. Maria della Natività, Prolungamento Traversa Maglione, 80144 Napoli

Quando: dal 25 novembre al 15 dicembre

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la Pagina Facebook della parrocchia


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI