Coronavirus, cambiano le abitudini dei napoletani: la Pasqua sarà celebrata in diretta tv


In seguito all’emergenza da Coronavirus, sono tante le abitudini che vengono stravolte per tutti i cittadini, tra cui un momento tanto atteso dai fedeli: la celebrazione della Pasqua.

A farne comunicazione è la Curia di Napoli la quale annuncia che, “in osservanza delle norme governative“, tutti i riti religiosi a partire da domenica 5 Aprile (domenica delle Palme) al 12 Aprile (domenica di Pasqua), saranno celebrati nel Duomo di Napoli a porte chiuse.

Per venire incontro a tutti i fedeli, tutte le celebrazioni saranno trasmesse in diretta tv dall’emittente televisiva Canale 21. Una scelta dovuta, se si pensa quanto può arrivare ad essere gremita tale chiesa, ma che allo stesso tempo non abbandona il popolo napoletano.

 

Sarà il Cardinale  Crescenzio Sepe a presiedere tutti i riti, il quale afferma : “È opportuno che i Rev.di Parroci non facciano coincidere le loro celebrazioni con quelle teletrasmesse dal Duomo, questo unicamente – sottolinea l’Arcivescovo – per offrire al nostro popolo e in particolar modo agli ammalati, agli anziani e a quanti li assistono nelle loro case una ulteriore possibilità di partecipare ai riti della Settimana Santa.”

Proprio il Cardinale Crescenzio Sepe ha voluto più volte dimostrare, in questo tempo di crisi da Coronavirus, la sua vicinanza alla città, e non solo con l’iniziativa della diretta TV per la Pasqua. Basti pensare all’idea delle campane a mezzogiorno e alle preghiere rivolte a San Gennaro.

Di seguito il programma ufficiale di tutte le celebrazioni:

Domenica 5 Aprile – Domenica delle Palme
Ore 9,30 – Diretta televisiva.
 

Mercoledì 8 Aprile – Messa Crismale (Benedizione degli Oli Sacri)
Ore 18 – Diretta televisiva
 

Giovedì 9 Aprile – Messa in Cena Domini con il rito della lavanda dei piedi.
Ore 18 – Diretta televisiva
 

Venerdì 10 Aprile – Celebrazione della Passione del Signore.
Ore 16,30.

*Ore 18. Pia pratica della Via Crucis guidata dal Cardinale Arcivescovo in Duomo.
Diretta televisiva.
 

Sabato 11 Aprile – Veglia pasquale
Ore 21,30.
Domenica 12 Aprile – Pasqua di Resurrezione
Ore 9,30 – Celebrazione eucaristica
Diretta televisiva.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI