Stop agli aperitivi “vista funerale” a Santa Chiara: tolti tutti i tavolini dal sagrato


Fine degli aperitivi nel sagrato della chiesa del Monastero e del Chiostro di Santa Chiara. Lo ha annunciato Antonio Pariante del comitato di Porto Salvo. Fu proprio lui giorni fa a pubblicare sulla sua bacheca Facebook una foto con un carro funebre e di fianco i tavolini disposti. Secondo quanto riporta il Corriere del Mezzogiorno, sono stati sgomberati tutti i tavolini che consentivano alle persone di gustarsi un aperitivo ammirando la bellezza della celebre chiesa.

Il titolare di un bar vicino aveva avuto l’idea di posizionare tavolini e sedie nel sagrato, evidentemente pensando di essere nel giusto occupando quello spazio.

Non abbiamo condotto nessuna battaglia, laddove è suolo pubblico e ottieni un permesso, non abbiamo diritto di intervenire. Però in tanti si sono lamentati e insomma più che una nostra vittoria, è quella della città” . Queste le parole di Padre Giovanni Paolo, francescano e parroco guardiano della chiesa.

Grazie all’intervento della municipalità, attraverso Francesco Chirico si è potuti arrivare ad un incontro con il titolare del bar, il quale credeva che non superando i 15 metri non fosse necessaria l’autorizzazione. Invece non è stato così, essendo comunque obbligato ad averla.

Ma come è possibile che un luogo che, dopo anni di battaglie, è diventato uno spazio pubblico, con una funzione pubblica, possa essere dato in gestione a un privato? Assurdo. I vigili non ci sono tutti i giorni. Un presidio fisso sarebbe necessario“. Dice Chirico. Rispetto quindi verso un luogo simbolo della nostra città, questo grandissimo pezzo di storia merita la massima cura.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI